Vai al contenuto della pagina

Per un’apicoltura senza trattamenti

homepage h2

Dopo quarant’anni di lotta contro la varroa, il nemico numero uno delle api, sono sempre più numerosi gli studiosi che vedono nella selezione naturale l’unica soluzione per evitare inutili trattamenti e assicurare un futuro alle api.
Per un’apicoltura senza trattamenti

Dopo una lunga carriera nella ricerca biochimica, il ricercatore David Heaf ha indirizzato i suoi studi al mondo delle api, diventando egli stesso prima appassionato apicoltore e poi pioniere dell’apicoltura naturale. E si è chiesto se fossero le modalità di allevamento e gli stessi prodotti oggi utilizzati per combattere i numerosi parassiti degli alveari, in particolare la varroa, a rendere più indifese le api moderne.
I risultati della sua lunga indagine, che ha il grande merito di mettere insieme ricerca scientifica e dati ottenuti sul campo direttamente dagli apicoltori, sono stati raccolti nel volume  Apicoltura senza trattamenti (Terra Nuova Edizioni), pubblicato lo scorso anno nel Regno Unito e ora finalmente disponibile anche in Italia grazie a Terra Nuova. 
Dalle pagine del libro, il biochimico inglese ha lanciato un grido di allarme che sta scuotendo tutto il mondo dell’apicoltura: «I formulati chimici oggi utilizzati come acaricidi sono dannosi per la salute delle api e questo vale sia per i prodotti a base di principi attivi di sintesi sia per quelli a base di acidi organici o di oli essenziali».
Per questo spiega come realizzare un approccio all’apicoltura eliminando i trattamenti. Puoi approfondire nell’articolo dettaglio pubblicato sul numero di giugno della rivista Terra Nuova e sul libro  Apicoltura senza trattamenti.

Scopri il numero di giugno di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!