Condividiamo con tutti coloro che ci seguono anche sul web l’intervento satirico di Arianna Porcelli Safonov, “Poche gocce di egoismo”, pubblicato sul
numero di giugno della rivista Terra Nuova. Ecco il testo integrale.
«Mi hanno parlato del sano egoismo e mi piace. Non l’avevo mai preso in considerazione. Non credevo fosse praticabile anche in Italia, perché qui viviamo tutti appiccicati, mescolando le richieste degli altri ai nostri doveri, le scelte ai sensi di colpa con grande promiscuità. Poi ho sentito parlare di questa nuova formula per utilizzare l’egoismo come una specie di superpotere per uscire da situazioni pericolose e ho capito che hanno messo in giro voci poco carine sull’egoismo perché conviene a tutti diffondere la notizia che ciò che ruota attorno alla gestione del proprio ego sia cosa malvagia. Ma non è così.
Poche gocce di egoismo possono davvero migliorare la vita, ammesso che uno lo voglia, perché c’è tanta gente che preferisce sbrodolare nell’altruismo e nell’infelicità che, se sovradosati, possono mandare tutto a scatafascio, ma lo saprete…
Invece, i benefici dell’egoismo sano sono numerosissimi perché, lo dice la parola stessa, è un egoismo in salute, equilibrato, e le cose sane non è che abbondino nelle persone, tanto vale approfittarne e abolire questo pregiudizio, abbandonandosi nelle calde braccia della possibilità di pensare a noi stessi come gesto virtuoso. Prendiamo le cose che sappiamo di volere, individuiamo quelle che non vogliamo e mescoliamole assieme in un metodo di vita praticamente invincibile che filtra ciò che arriva in base alla compatibilità con la nostra predisposizione. Ruotiamo la prospettiva, come si fa coi cannocchiali quando si vuole guardare più in alto e tentiamo rudimentali approcci amorosi coi nostri limiti di sopportazione, anziché appenderci alle caviglie di soggetti improbabili che rapiscono le nostre attenzioni e lanciano pretese come fossero le saette di Zeus. Cambiamo direzione con leggerezza, diamo una chance alle nostre intuizioni, sorridiamoci dalle vetrine dei negozi, quando ci vediamo riflessi, mandiamo affanculo con maggior consapevolezza, proteggiamo lo spazio che riesce a coprire il raggio della nostra pipì o la distanza tra la nostra casa e i problemi degli altri, che sono assai più facili da risolvere dei nostri e quindi vale sempre la pena valutarli, ma poi, a un certo punto, si abbassi la saracinesca senza star troppo a controllare se ci sia rimasto sotto il piede di qualcuno che cerca di entrare fuori orario. Accendiamo l’insegna al neon con scritto: “Chiuso per me”.
I primi tempi non sarà facile, ma poi impareremo a mescolare perbene gli ingredienti e sarà la cosa che ci verrà meglio, anche se non sappiamo cucinare, anche se non sappiamo fare altro. Anche perché, non vorremo fare altro».
Arianna Porcelli Safonov, nata a Roma e laureata in Storia del costume, ha scritto due libri umoristici, Fottuta Campagna e Storie di matti (Fazi Editore), ed è performer di monologhi di satira e critica al costume sociale. Dal 2018, collabora con l’Università di Pavia, con una docenza legata alle tecniche di improvvisazione applicate agli ambiti manageriali. www.ariannaporcellisafonov.com
_____
Scopri il numero di giugno della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.