Vai al contenuto della pagina

Prevenire l’Alzheimer: ricordiamoci della dieta

homepage h2

A milano a preso il via un progetto pilota per prevenire l’Alzheimer con uno stile di vita mirato e una dieta adeguata. Un’antemprima dell’articolo pubblicato su Terra Nuova Settembre 2012.
Prevenire l’Alzheimer: ricordiamoci della dieta
Secondo i dati EuroCode e statistiche ONU del 2009, nella sola Europa sono 3,7 milioni le persone che soffrono di Alzheimer, di cui oltre un milione in Italia.
Si tratta di un’emergenza globale, anche perchè si stima che queste cifre potrebbero raddoppiare nei prossimi 20 anni.
Non esiste una cura capace di guarire questa patologia dai costi sociali elevatissimi. Per questo il progetto lanciato dall’Istituto neurologico Besta, in collaborazione con altri ospedali milanesi (Policlinico, San Raffaele e Istituto nazionale dei tumori) è innovativo e di grande interesse perchè intende tentare la carta preventiva della dieta, dell’esercizio fisico e dello stile di vita.
“Il progetto riguarda soggetti con declino cognitivo lieve” spiega il coordinatore scientifico, Fabrizio Tagliavini. Soggetti cioè tra i 50 e gli 80 anni che cominciano a memorizzare con difficoltà fatti recenti.
La dieta che proponiamo mescola la tradizione mediterranea povera con la tradizione macrobiotica” specifica Patrizia Pasanisi dell’Unità di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei tumori. “Prevalentemente vegetariana, comprende cereali integrali in chicco, legumi, pesce due volte alla settimana per la presenza di omega 3, verdura e frutta di stagione”.
L’articolo “Prevenire l’Alzheimer: ricordiamoci della dieta” prosegue con la specifica del progetto in atto, sia dal punto di vista alimentare che degli stili di vita.
Trovate la versione completa nel numero di Settembre 2012 del mensile Terra Nuova, disponibile anche nella versione ebook.
Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!