Vai al contenuto della pagina

Promossa la dieta vegetariana

homepage h2

Uno studio italiano pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition, Metabolism & Cardiovascular diseases promuove a pieni voti la dieta vegetariana.
La dieta vegetariana è stata promossa con dieci e lode da uno studio italiano pubblicato nel dicembre scorso sulla rivista scientifica Nutrition, Metabolism & Cardiovascular diseases.
Nell’articolo gli autori premettono che in Italia, così come anche negli altri paesi, stanno crescendo l’interesse e l’apprezzamento per le diete vegetariane. «Le evidenze sottoposte a revisione in questo studio chiariscono che diete vegetariane ben pianificate, che includono un’ampia varietà di cibi vegetali e una fonte significativa di vitamina B12, forniscono un apporto nutritivo adeguato.
Gli italiani possono ottenere una dieta vegetariana sana e nutrizionalmente idonea scegliendo tra un’ampia gamma di alimenti che si consumano tradizionalmente (cereali, legumi, vegetali, frutta fresca, semi, frutta secca e olio di oliva).
Consumare alimenti caratteristici di altre culture e tradizioni (per esempio i derivati della soia) e cibi lavorati (come seitan o soia estrusa) è una scelta personale: tali cibi non sono comunque necessari. È urgente che le agenzie governative, le autorità sanitarie e le organizzazioni che si occupano di nutrizione forniscano strumenti per una migliore educazione alimentare che aiuti gli italiani a impostare diete vegetariane idonee dal punto di vista nutrizionale».
FONTE: www.nmcd-journal.com/article/S0939-4753(17)30260-0/fulltext#sec10

Articolo tratto dalla rubrica Ricerca scientifica
Scopri la rubrica sul mensile Terra Nuova Aprile 2018
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
SCOPRI I LIBRI SULL’ ALIMENTAZIONE NATURALE E I RICETTARI VEGETARIANI DI TERRA NUOVA EDIZIONI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!