Dare alla luce è un documentario di donne comuni che raccontano la loro straordinaria esperienza di parto. Lo abbiamo recensito sul
numero di ottobre della rivista Terra Nuova e, data l’importanza del tema, vogliamo condividere la recensione anche con coloro che seguono i nostri contenuti online.
«Le donne che portano la loro testimonianza hanno scelto di ascoltare e avere fiducia nel proprio corpo, di partorire così in un luogo intimo e protetto da qualsiasi disturbo. A custodire questo spazio, quando si trovano “su un altro pianeta”, mentre il loro corpo si schiude alla vita, a volte c’è la presenza velata di una donna o del loro compagno, entrambi capaci di non fare.
Nessuno parla con loro, nessuno le tocca, nessuno le guarda, nessuno risveglia la loro neocorteccia e così, in un sacro silenzio interrotto solo dalla voce potente di queste donne mammifere, la fisiologia del parto si compie, con intensità, ma anche con semplicità. Queste donne ci fanno dono della loro esperienza che può sembrare speciale, perché poco se ne parla, eppure è l’esperienza più naturale che ogni donna dovrebbe poter vivere quando è chiamata a dare alla luce. Questo documentario emoziona e commuove, e dà la possibilità alle donne e agli uomini che decidono di diventare genitori di scoprire un modo diverso per accogliere una nuova vita, più rispettoso, senza interferenze, senza eccessiva medicalizzazione».
________
SOSTIENI ANCHE TU TERRA NUOVA
Scopri e acquista il numero di ottobre
della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.
________
LETTURE UTILI
Unico nel suo genere, questo libro contiene informazioni e riflessioni circa l’importanza dei processi fisiologici nel primo periodo della vita: ciò che accade durante la gravidanza, al momento della nascita e nei primi anni di vita ha a che fare con il benessere e la salute, a breve e lungo termine, del singolo e della collettività.
Come mai diventare madre oggi non sempre è un’esperienza semplice e gratificante?
L’autrice invita lettrici e lettori a soffermarsi sui tanti motivi per cui l’istinto viene offuscato da ansie, timori e dubbi, che inevitabilmente condizionano la creatura che viene al mondo, il padre e le altre persone coinvolte. Come mai ci ritroviamo in questa situazione? E cosa significa essere doula?
Intrecciando la propria esperienza con le voci di neomamme, padri e doule, Clara Scropetta pone l’accento sulla necessità di proteggere la donna da quanto potrebbe interferire con la sua innata competenza, affinché lei e la creatura possano assaporare la vivificante intensità del decorso spontaneo. Così facendo, delinea il profilo della figura internazionalmente nota come doula, e chiarisce come ognuno, nel suo ambito, possa essere una presenza protettiva.
Una lettura utile a tutti, al di là di età, genere o professione, ma attenzione: può stimolare un forte rilascio di ormoni dell’amore e si rischia una presa di coscienza irreversibile!