Vai al contenuto della pagina

Ricette vegan per fare festa

homepage h2

Come imbandire le nostre tavole nelle grandi occasioni di festa con una vasta gamma di gustose ricette vegan che rispettano i principi dell’alimentazione naturale, tutte rigorosamente cruelty free.
Scopri anche tutti gli altri ricettari vegan di Terra Nuova Edizioni

Ricette vegan per fare festa

Quante volte da vegetariani ci siamo trovati di fronte al dilemma di come evitare l’arrosto natalizio o l’agnello pasquale, senza rinunciare al valore un po’ rituale che il cibo assume in queste occasioni?
O quante volte da vegani in erba o aspiranti tali ci è capitato di gettare la spugna di fronte alle complicazioni che sorgono nel preparare una cena o un pranzo elaborati senza utilizzare uova e formaggio, o nel trovare la ricetta di una torta gustosa e al tempo stesso completamente priva di burro, latte e uova?
Il ricettario di Terra Nuova Edizioni, Vegan ricette per fare festa, è nato proprio per venirci incontro in queste situazioni, così da permetterci di non sacrificare quelle scelte così importanti da definire il modo in cui viviamo, senza rinunciare a condividere con i nostri cari il piacere di una cena un po’ fuori dal comune.
Rinunciare alla carne, alle uova, al latte, può apparire ad alcuni come una scelta troppo restrittiva, come un limite inaccettabile alla fantasia che è invece uno dei primi requisiti di ogni buon cuoco, ma sfogliando queste ricette vegan non possiamo che ricrederci e imparare a vedere, invece di una limitazione, un invito a esplorare nuove possibilità di alimentazione naturale. Così sostiene l’autore Roberto Politi, architetto con la passione della cucina: «È

come quando si guarda da vicino un albero in cui siano rimaste poche ciliegie: può capitare di non vederne nemmeno una, ma appena ci si muove e si cambia prospettiva ecco che ne appaiono, non più nascoste dalle foglie, più di quante pensassimo».

Il lettore troverà moltissimi spunti e suggerimenti per rendere speciali feste e ricorrenze, senza dover utilizzare alcun prodotto di derivazione animale: dalla preparazione di ingredienti basilari, quali il seitan e il burro di semi di girasole, fino a quelle di piatti articolati capaci di sorprendere tanto l’occhio quanto il palato, il libro ricopre tutto l’arco delle possibili portate del più ricco dei banchetti, sorprendendoci soprattutto per la grande varietà delle proposte.
Non resta dunque che aspettare il prossimo compleanno o la prossima festa, per provare a vivere i nostri momenti di gioia con piatti che soddisfino la gola quanto il cuore; intanto, però, possiamo fare qualche prova oggi stesso con le ricette vegan che seguono!
Dal ricettario ” Vegan ricette per fare festa

Tronchetto variegato

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento
Ingredienti per 4 persone:
• 120 g di tofu
• 40 g di seitan istantaneo (farina di glutine)
• 10 g di concentrato di pomodoro
• 20 g di panna di soia da cucina
• 25 g di olive verdi denocciolate
• 1⁄2 carota lessata
• 50 g di würstel vegan
• 15 g di pistacchi freschi
• 2,5 g di agar agar in polvere
• 1 cucchiaino di paprica
• brodo vegetale
• pepe
• sale
Per servire:
olio o salsa verde
Ammollate i pistacchi e tagliate a pezzetti i würstel, la carota e le olive. Fate sciogliere l’agar agar in due cucchiai di brodo freddo. Tagliuzzate il tofu e frullatelo nel mixer, poi aggiungete il seitan, la panna, il concentrato, i pistacchi, la paprica, l’agar agar, sale e pepe. Frullate il composto finché non risulti omogeneo, quindi trasferitelo in una ciotola. Aggiungete i würstel, la carota e le olive. Ungete uno stampo medio-piccolo da plum-cake e versateci il preparato. Cuocete a vapore per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per almeno 6 ore. Servite il tronchetto tagliato a fette, condito con un filo di olio o accompagnato dalla salsa verde.

Arrosticini

Tempo di preparazione: 30 minuti + marinatura
Ingredienti per 4 persone:
• 400 g di seitan
• 100 g di olio
• 50 g di shoyu
• 1 spicchio di aglio
• 1 rametto di rosmarino
• 4 foglie di salvia
• 4 foglie d’alloro
Servono: spiedini di legno lunghi
Preparate la marinatura mescolando in una ciotola l’olio, lo shoyu, l’aglio schiacciato, il rosmarino, la salvia e l’alloro. Fatela insaporire per almeno 2 ore. Tagliate il seitan a tocchetti di 1,5 cm circa e infilatene 5 per ogni spiedino, lasciando libera la punta per 3 cm. Spennellate gli arrosticini con la marinatura e cuoceteli su una piastra di ghisa rovente (o meglio ancora sulla brace), continuando a cospargerli durante la cottura. In alternativa potete marinare i tocchetti per almeno 1 ora prima di infilarli sugli spiedini. In tal modo risulteranno ancora più saporiti.
Nota. La migliore cottura degli arrosticini si ottiene usando la tradizionale «furnacella» abruzzese, costituita da una sorta di stretto canale in metallo; dentro questa si mette la brace, su cui si appoggiano gli spiedini.

Il numero delle persone vegane è in continuo aumento, insieme a prodotti e servizi cruelty free. Sono numerosi coloro che suggeriscono la dieta vegan perché più salutare, e tanti i piatti senza derivati animali presenti sul mercato. Questo ricettario ha una marcia in più.

Nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica. Appassionato di cucina e «buona forchetta», Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.
Nel ricettario ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di alimenti base, scelta importante per ragioni economiche (è più conveniente), ambientali (riduciamo gli imballaggi e gli alti costi dell’industria alimentare), salutari (maggiore controllo sugli ingredienti) e culturali: perché dedicare tempo alla cucina significa prenderci cura di noi e di chi ci circonda.
Suddivise tra basi, antipasti e stuzzichini, primi, secondi e dolci, le ricette sono state pensate per trascorrere con gli amici momenti gioiosi e per stimolare la creatività di chi cucina. Splendide foto accompagnano i piatti, rendendoli ancora più appetitosi.
Disponibile anche in versione DIGITALE per APP. Scopri come scaricare la APP GRATUITA di Terra Nuova!

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO:

Scopri tutti I libri di alimentazione naturale, vegan e vegetariana, pubblicati da Terra Nuova Edizioni: una vasta gamma di ricettari con bellissime foto a colori, menu originali, idee e consigli utili.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!