Il segreto di patata lessa: un libro illustrato per spiegare ai bambini l’importanza di differenziare i rifiuti.
Come sensibilizzare i bambini più piccoli alla necessità di gestire i rifiuti in maniera ecologica e sostenibile, differenziandoli perché divengano una risorsa? La risposta non è semplice, anche perché entrano in gioco dinamiche complesse da spiegare, che spesso faticano a essere «tradotte» in un linguaggio semplice e immediato.
Ma Cecco Mariniello, illustratore e due volte vincitore del
Premio Andersen, ha fatto proprio un ottimo lavoro con il suo libro per bambini
Il segreto di Patata Lessa, uscito nella collana
Terra Nuova dei Piccoli. Un messaggio diretto, una storia familiare in cui i più piccoli possono riconoscersi,
un percorso di consapevolezza tra le mura domestiche con le figure rassicuranti di mamma e papà sono gli ingredienti che rendono questo libro
uno «strumento» perfetto anche per educatori e insegnanti, oltre che per genitori.
Il volume, infatti, si presta a essere adottato e utilizzato nelle scuole materne e nei primi due anni delle scuole primarie per una didattica ambientale a misura di bambino.
Si parte da sacchetti della spazzatura resi pesantissimi e maleodoranti perché colmi di rifiuti non separati dagli adulti e si passa attraverso i dialoghi dei componenti della famiglia che, alla fine, comprendono, grazie proprio all’idea avuta dai bambini, che differenziare i rifiuti consente di smaltirli meglio, in modo ecologico e facendo del bene a sé e all’ambiente.
Terra Nuova, dunque, propone a tutte le scuole materne e primarie l’adozione di questo testo, con la possibilità di un importante sconto sul prezzo di copertina in caso di acquisto di determinati numeri di copie e la possibilità di invio di una copia saggio digitale in omaggio (per valutazione) al responsabile di plesso o all’insegnante di riferimento.
Per richieste e informazioni: ufficiostampa@terranuova.it
_____________________________________________________________________________________________________________________________
IL LIBRO
Con un linguaggio simpatico e divertente, Il segreto di Patata Lessa spiega l’importanza di differenziare in modo corretto i rifiuti. È Patata Lessa a far scoprire a Mino e Mirella, i due bambini protagonisti della storia, che un sacchetto di rifiuti si può trasformare in prezioso compost, utile per la crescita e il nutrimento di nuove piantine.
È questo il “segreto” di Patata Lessa: la cura dell’ambiente e la salvaguardia del Pianeta sono nelle nostre mani. Sono i nostri piccoli gesti quotidiani a fare la differenza.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO