Vai al contenuto della pagina

Scegliere di rallentare vuol dire riprendere il controllo della propria vita

homepage h2

«Scegliere di rallentare vuol dire riprendere il controllo della propria vita. Significa abbracciare un’esistenza dignitosa e consapevole. Significa rivedere le proprie priorità, saperne pesare i pro e i contro»: Nelly Pons ci accompagna in una riflessione che corona il numero di ottobre della rivista Terra Nuova e che vogliamo condividere anche con chi segue i nostri contenuti online.
Scegliere di rallentare vuol dire riprendere il controllo della propria vita
«Scegliere di rallentare vuol dire riprendere il controllo della propria vita. Significa abbracciare un’esistenza dignitosa e consapevole. Significa rivedere le proprie priorità, saperne pesare i pro e i contro»: Nelly Pons ci accompagna in una riflessione che corona il  numero di ottobre della rivista Terra Nuova e che vogliamo condividere anche con chi segue i nostri contenuti online. 
«Scegliere di rallentare vuol dire guardare dall’alto la quotidianità, osservare il proprio bisogno di sentirsi esistere tramite l’azione e dentro di essa. Vuol dire smettere di fare a ogni costo, di correre, semplicemente di reagire. Di pensare che tutto è urgente, importante, da fare entro un minuto.
Rallentare vuol dire sapersi fermare qualche istante e osare compiere delle scelte; contrapporsi a questo flusso incessante che ci opprime ed esprimere il desiderio di un’altra relazione con il mondo, di un altro modo di vivere.
Rallentare è cambiare il proprio rapporto con il tempo… per prendere meglio il tempo. Per sé, per i propri cari. Vuol dire riconsiderare il proprio corpo, riscoprirsi, apprezzare le proprie risorse personali, ascoltarsi. Non confondere più velocità e precipitazione. Riconciliarsi con la natura, la tenerezza, il rispetto, la grazia e la bellezza. Fare pace con l’attesa e la noia. Vestire l’audacia dell’esploratore che se ne va a zonzo, alla ricerca di sogni e silenzio. Rallentare è dire no… Ai molteplici imperativi quotidiani, alla pressione che proviene tanto dall’esterno quanto da dentro di noi… E dire sì! Alla vita. Essere pienamente presenti nell’istante, piuttosto di cercare di ottimizzare il tempo. Rimettere l’azione al suo giusto posto. Essere attenti.
Rallentare è rendersi disponibile a quello che la vita ha da offrire e riallacciare con la propria libertà di scegliere. Rallentare? Sì, è possibile. Non in un giorno, ma si può fare. E lo si impara. Passo dopo passo, seguendo un appassionante cammino personale che dona respiro alla nostra anima, al nostro corpo, al nostro essere. Comprendere è una chiave. Agire un’altra. Dato che l’unico elemento su cui abbiamo il potere di agire siamo noi stessi, scegliamo di rallentare, insieme».
Da ” SCEGLIERE DI RALLENTARE” di Nelly Pons, (Terra Nuova edizioni)
______

SOSTIENI ANCHE TU TERRA NUOVA

Scopri e acquista il numero di ottobre della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it        lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA       oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it      , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!