Scopri il numero di Terra Nuova Giugno 2020
homepage h2
La bevanda più diffusa in Italia è anche il secondo prodotto più commercializzato al mondo. Ma quanto sappiamo davvero del caffè, delle sue varietà, dei problemi di chi produce, della qualità del prodotto finale? Facciamo un viaggio nel mondo della coltivazione del prodotto coloniale per eccellenza, per conoscerne meglio i contorni e scegliere con consapevolezza cosa consumare.
La frutta disidratata ci regala una gran quantità di nutrienti importanti per la nostra salute. Attenzione però alla provenienza e all’uso di additivi nei prodotti confezionati. Con la bella stagione alle porte, abbiamo l’opportunità di produrla in proprio. Lettura consigliata: Superfood mediterraneo
Dien-chan, la «mappa» della salute racchiusa nel viso
Messo a punto circa quarant’anni fa, questo metodo tratta i punti del viso che corrispondono a organi interni e parti del corpo, producendo effetti benefici. Non si utilizzano aghi, ma le dita o oggetti con punte arrotondate.
L’intervista all’oncologa Patrizia Gentilini di Isde Medici per l’Ambiente: «Troppe le incognite sulla sicurezza, bisogna fermarsi». E aggiunge: «Vogliono imporci una società povera di relazioni umane, dove prevale la digitalizzazione». Letture consigliate: Manuale di autodifesa per elettro sensibili, Come sopravvivere all’era digitale
Dove passeremo l’estate? Con quali limitazioni dovremo affrontare le nostre meritate ferie? Questo è senz’altro un periodo buio per l’intero settore turistico, ma sembrano emergere nuove opportunità per le escursioni nei parchi, il camping e il cicloturismo.
I percorsi di consapevolezza delle donne trovano nutrimento nel riappropriarsi di spazi di condivisione e ascolto in cui esprimere e manifestare la propria autenticità e i propri desideri in piena fiducia. L’esperienza dei Cerchi di Donne e delle Tende Rosse in Italia.
Il rumore non ha confini. Spesso ci viviamo immersi senza nemmeno accorgercene e, tuttavia, continua a essere dannoso per la nostra salute fisica e mentale. Invadendo anche molti ambienti naturali, incluse le aree protette, l’inquinamento acustico ha una serie di conseguenze negative sugli ecosistemi, che abbiamo iniziato a studiare solo recentemente.
Negli ultimi anni, il grano saraceno è stato protagonista di una riscoperta da parte del mondo agricolo, che ne ha recuperato alcune varietà locali, dalla Valtellina all’Appennino. Vediamo le caratteristiche di questo pseudocereale dall’alto profilo nutrizionale. Lettura consigliata: Quinoa, amaranto e grano saraceno
Vi proponiamo un estratto del racconto in cui Enrica Bortolazzi, fondatrice de La Grande Via, parla del suo incontro con i monaci del Sacro Eremo di Camaldoli, nel Casentino. Un’oasi di pace e raccoglimento in cui ritrovare le radici di una spiritualità senza confini, che abbraccia la semplicità del vivere, lo yoga e l’amore per la natura.
Le tecniche del portare i bimbi nella fascia sono sempre più diffuse e accettate. Ecco perché possono avere benefici sulla salute e perché sono infondati i pregiudizi sul rischio di viziare i bambini. Lettura consigliata: I bambini vogliono essere portati
Abbiamo selezionato razze pure di animali solo per funzioni estetiche o produttive, scontrandoci con le leggi della natura e le regole del buonsenso. Gli animali di razza accentuano patologie congenite che in natura sarebbero occasionali.
C’è una parte di noi che è stanca, esausta, che non ne può più di questa vita, che sta di fatto morendo e desidera intensamente morire. Questa parte dentro la nostra vita personale va ascoltata, non va rimossa con impegni, con l’ossessione del lavoro, con distrazioni continue.