Scopri il nuovo numero di Terra Nuova Maggio 2016
homepage h2
Novità: Terra Nuova cambia look
Terra Nuova Maggio 2016
Da Nord a Sud, piccole filiere del grano crescono in tutta la Penisola, in una fusione di tradizione, innovazione e socialità. Esperienze e progetti, con un obiettivo comune: recuperare e ricostruire reti di economia locale per far fronte comune contro chi minaccia la sovranità alimentare.
Il cibo non è merce da produrre ed esportare. Dafne Chanaz suggerisce un altro modo di considerare la produzione e la vendita degli alimenti, con un occhio al passato e l’obiettivo di proporre modelli alimentari sostenibili per nutrire il Pianeta.
Sono sempre di più le persone intolleranti o allergiche a questo metallo. Molti alimenti ne contengono in grande quantità, ma una dieta specifica può aiutare ad affrontare il problema.
Sfruttare a pieno la forza vitale degli alimenti per influenzare positivamente l’equilibrio del nostro corpo e delle nostre emozioni.
C’è una pasticceria che delizia il palato e non fa male alla salute. Il maestro pasticcere Pasquale Boscarello realizza e insegna da anni questo genere di preparazioni, proponendo ricette vegan e macrobiotiche.
Nell’anno nazionale dei cammini si celebrano gli itinerari dello spirito e si riscopre il valore del camminare. Facciamo un’incursione nel mondo dei viaggi a piedi, per capire le ragioni di chi si mette in viaggio.
L’attuale modello di conservazione causa lo sfratto forzato dei popoli indigeni in tutto il mondo, e non aiuta né gli animali né l’ambiente. È ora di cambiare rotta.
L’antico e straordinario potere dei cavalli, animali sensibili e fedeli alleati dell’uomo, è in grado di rappresentare una via di accesso alla consapevolezza, alla guarigione e all’equilibrio spirituale.
“Il viaggio sulla terra è una transizione più o meno tortuosa dall’Io al Sé”. Un percorso fatto di partenze, arrivi, ma anche di bruschi cambi di rotta. Senza paura del cambiamento, nella sua vita Davide Cova ha cambiato pelle più volte, trovando alla fine la sua vocazione.
Un teatro come non l’avete mai vissuto, in cui la scena diventa un luogo da scoprire e sperimentare, dentro una dimensione magica e fuori dal tempo.
Il ponte del 2 giugno torna il Terra Nuova Festival, l’evento per fare comunità intorno ai temi dell’Ecologia e del Benessere: incontri, convegni, laboratori di cucina, proiezioni, workshop e spettacoli, stand prodotti bio & eco, gastronomia vegan, discipline olistiche e tante iniziative per i bambini. L’occasione per un weekend speciale in un territorio ricco di natura, cultura, arte. Info e programma completo: www.terranuovafestival.it
Contrariamente a quanto si crede, i genitori hanno la libertà di istruire i propri figli in realtà educative diverse dalle strutture scolastiche formalmente riconosciute dallo Stato. Le scuole parentali, sempre più diffuse in Italia, sono tra queste. Da un’esperienza di successo, ecco qualche suggerimento per iniziare.
Ha fatto il giro del mondo la notizia che l’attore Robert De Niro aveva inserito nel programma del Tribeca Film Festival, tenutosi in aprile e di cui è co-fondatore, il documentario Vaxxed: from cover up to catastrophe, incentrato su interviste a insider di Big Pharma, medici, politici, familiari di bambini danneggiati dai vaccini, e sull’attuale «epidemia» di autismo…
IL MENSILE TERRA NUOVA
– 15% di sconto sui libri di Terra Nuova Edizioni
– sconti per gli eventi organizzati da Terra Nuova