Scopri il nuovo numero di Terra Nuova Ottobre 2018
homepage h2
Nel mondo sono centinaia gli attivisti uccisi da chi vuole stroncare la difesa delle comunità locali, delle terre e dei diritti. In nome del denaro, del business e del potere. Ma la violenza non ferma i movimenti, anzi, li rafforza.
I cibi ultra-lavorati spopolano perché sono pratici, veloci da preparare e spesso economici. Ma rispondono anche alla logica delle multinazionali, che puntano a una proposta alimentare standardizzata e industriale. Non è questo ciò che fa bene alla nostra salute. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il consumo di questi alimenti è correlato a diabete, obesità, disbiosi intestinale e cancro, solo per citare le patologie più comuni. Facciamo il punto sul tema e ascoltiamo il parere degli esperti.
Base di un’alimentazione sana sono anche i cibi crudi, quelli germogliati e quelli fermentati. Così si mantengono vitali le sostanze nutrienti, garanzia di salute, benessere e longevità. Letture consigliate: Tutto crudo in cucina, I germogli nel piatto, Manuale dei cibi fermentati
C’è una ginnastica che fa bene al corpo, alla mente e alle emozioni. Un insieme di tecniche messe a punto da Lauretta Azzano, istruttrice di yoga e insegnante del metodo Choosing Love. Dalla prevenzione alla cura delle malattie neurodegenerative.
Quasi il 70% degli ex detenuti commette nuovamente lo stesso reato. Una percentuale enorme che fa riflettere sui reali effetti correttivi del carcere. Questo mese prende il via un progetto sperimentale volto a indagare come e se l’approccio conciliativo fondato sul perdono possa abbassare gli indici predittivi di recidiva. Intervista a Daniel Lumera.
La scelta del profumo è strettamente personale ed è legata ai nostri ricordi e alle emozioni che riesce a trasmettere, per questo non può essere considerato un semplice cosmetico. Dalle sue origini alle formule più moderne, scopriamo insieme come sono fatti, quali preferire e come utilizzarli al meglio.
Cresce la sete per le birre agricole, alla ricerca di gusti sempre più caratteristici e legati al territorio. Dai primi esperimenti della coltivazione del luppolo in Italia a un nuovo modo di intendere la birra: artigianale, locale e magari anche biologica.
Alla scoperta dei territori più autentici e dimenticati del nostro paese in un viaggio a piedi dalle Marche all’Alta Irpinia. Il documentario di Antonio Gonnella e Francesca Consales ci mostra un altro modo di viaggiare e incontrare le proprie radici.
Su un’area degradata destinata alla cementificazione oggi si trova una rigogliosa riserva naturale ricca di biodiversità, un luogo di incontro tra cultura e arte. Nasce a Londra ed è per tutti un tesoro da visitare e un esempio da replicare.
L’azione legale promossa da dieci famiglie per denunciare gli effetti del cambiamento climatico in atto raccontata da Giorgio Elter, proprietario di un’azienda bio a Cogne.
Grazia Cacciola ha deciso di lasciare la metropoli per vivere in montagna tra i boschi; ha scelto l’autoproduzione e i ritmi lenti, optando per un lavoro che non richiede spostamenti quotidiani. Conosciamola meglio.
Potrebbe trovarsi in questa rassegna il progetto di ecovillaggio o cohousing che fa per te. Oppure potresti trarre ispirazione e iniziare l’avventura per fondarne uno nuovo. O semplicemente scoprire che ce n’è uno a due passi da casa tua. Ecco la puntuale rassegna delle nuove realtà attive in Italia.
Si presenta come la soluzione più ecologica e conveniente, senza odori e senza inutili sprechi d’acqua, per smaltire le nostre deiezioni, che grazie al compost toilet possono diventare ottimo concime per i campi. Ma c’è un vuoto normativo da colmare…
Attivista ambientale, promotore della cultura della pace e fondatore della prima comunità ecologica dell’America Latina, oggi viaggia nel mondo per ottenere l’impegno di amministratori e politici a proteggere i diritti di Madre Terra.
Secondo Genevieve Vaughan l’atto del donare costituisce di per sé un modo di distribuzione, per questo può essere considerato già un modo per fare economia. Bisogna solo comprenderne tutte le potenzialità e valorizzarlo, per una vita più felice in cui possano convivere soddisfazione personale e collaborazione sociale.
Dal 18 al 20 ottobre la Rete di esperienze educative coordinata da Terra Nuova avrà un ampio spazio all’interno della fiera della didattica che si tiene a Firenze, alla Fortezza da Basso. Incontrerete così i protagonisti del cambiamento.
Dalla danza alle coreografie, fino all’illustrazione e alla pittura: Brunella Baldi racconta la bellezza con il suo talento, «perché così si arriva al cuore di tutti». Anche a quello dei bambini. Lettura consigliata: Tre alberi per Bruno
Abbiamo incontrato Simone Baldini Tosi nel bel mezzo della tournée estiva del suo nuovo album Mentepresente, ispirato alle parole di Thich Nhat Hanh. Definito «cantautore zen», già da anni presente sulla scena musicale italiana, ci racconta del suo percorso umano e spirituale e della sua evoluzione come artista alla ricerca di nuovo materiale sonoro. Un autore dalla raffinata sensibilità vicino al mondo di Terra Nuova.