Slowfashion: la moda fai da te
homepage h2
Vivere e praticare la decrescita significa non buttare le cose e farle durare il più a lungo possibile, ma non necessariamente deve significare rinunciare al bello, al ricercato, alla qualità delle stoffe e dei tessuti. Rosanna ha fatto del cambiamento il suo stile di vita, trasformando la sua attività professionale molte volte nel corso della sua esistenza e lasciando posti di lavoro sicuri per lanciarsi in sfide difficili e ardimentose. Dopo molti anni spesi lavorando nel mondo della moda è riuscita ad avviare, seppur con grandi difficoltà logistiche, una sorta di bottega artigianale di moda di qualità. In questo spazio si insegna a cucire e a confezionare i propri abiti,
fornendo i tessuti necessari alla composizione del capo richiesto. I prezzi non sono e non possono essere quelli di Ovs, Zara, H&M e simili, ma il concetto che muove questo tipo di attività è assolutamente in linea con i tempi che stiamo vivendo: a prodotti di basso costo e bassa qualità se ne sostituiscono altri più cari (comunque molto meno cari di quelli delle grandi marche), ma molto più duraturi ed esteticamente superiori.
Tutto questo porta ovviamente a riflettere su quale sia il vero risparmio: spendere poco oggi, domani e dopodomani, o spendere un po’ di più oggi e niente nel futuro?
Da Rosanna e Caterina, una volta appresa la tecnica, si possono realizzare i propri capi di abbigliamento autonomamente, riducendo ulteriormente la spesa ai soli
tessuti. L’idea si è rivelata vincente e infatti stanno partendo delle botteghe analoghe in giro per il paese: un vero e proprio franchising. Rosanna e Caterina formano i nuovi imprenditori e le nuove imprenditrici sia dal punto di vista artigianale che pratico e burocratico… e in poco tempo una nuova fucina creativa è pronta a partire in un’altra città.