Chi sono i ragazzi che nel nostro paese seguono l’esempio di Greta Thunberg e organizzano gli scioperi della scuola per il clima? Quali sono i valori e gli obiettivi che li guidano?
Italia che Cambia ha deciso di seguire alcuni di loro e di realizzare il film documentario Ragazzi irresponsabili, dedicato a un movimento globale, nato spontaneamente, che rappresenta la più grande e popolare avanguardia ambientalista mai mobilitatasi nella storia dell’umanità.
Terra Nuova è mediapartner del progetto e insieme a
Italia che Cambia ha lanciato un
crowdfunding per finanziare dal basso la realizzazione del film, che sarà diretto da Ezio Maisto, fotografia di Luca Bonfigli, produzione esecutiva e post di Baburka Production.
«L’unica Greta che può davvero cambiare il mondo è quella che vive dentro ognuno di noi» sottolinea il regista Ezio Maisto. «I simboli non bastano: è necessario che ognuno agisca per portare il cambiamento nella propria quotidianità».
Per chi deciderà di partecipare alla
raccolta fondi sono previsti come di consueto degli
omaggi, che includono, oltre alle credenziali per vedere il documentario completo una volta realizzato, l’
abbonamento a Terra Nuova, il saggio visionario
E ora si cambia, a cura di Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi, una bio-T-shirt «Lessismore» e l’albo illustrato per bambini sul cambiamento climatico
Insieme per salvare il mondo.
PER SAPERNE DI PIÙ
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo SOS Clima. Comuni: dalle parole ai fatti
I LIBRI
Cambiare l’Italia è possibile e dipende solo da noi.
È quanto emerge da questo libro, in cui gli autori ci guidano in un percorso costruito intorno a diciassette temi fondamentali per la nostra vita e il nostro Paese.
Visioni e azioni concrete per un futuro sostenibile che tutti insieme possiamo realizzare a partire da oggi. Come? Attraverso le proposte sviluppate da oltre 100 attori del cambiamento coordinati dallo staff di Italia che Cambia.
Un vero e proprio viaggio verso un Paese diverso, che inizia da qui, chiusa l’ultima pagina di questo testo.
Come Greta Thunberg – la sedicenne attivista svedese nota in tutto il mondo per il suo impegno contro il cambiamento climatico – anche Sofia, la protagonista di questo libro, decide di impegnarsi in prima persona per sensibilizzare gli adulti sulle tragiche conseguenze del mutamento del clima.
Insieme per salvare il mondo è una storia a lieto fine, ma anche un pretesto per spiegare ai ragazzi le cause e le conseguenze del riscaldamento globale, per raccontare che cosa sta succedendo al Pianeta, quali specie sono a rischio di estinzione e quali le popolazioni in pericolo. Un invito a prendere coscienza e a modificare il nostro stile di vita: la posta in gioco è la salvezza del pianeta e di tutti noi.