Vai al contenuto della pagina

Spazio B**K, libri e paesaggi visivi fuori dal comune

homepage h2

Chi entra in questa piccola libreria indipendente, Spazio B**K, lo fa a proprio rischio e pericolo. Una mente troppo rigida e lineare potrebbe incagliarsi nell’apparente mancanza di logica e forse andrebbe avvertita che entrando rischia di esporsi a un certo tipo di tentazioni.
Spazio B**K, libri e paesaggi visivi fuori dal comune
Chi entra in questa piccola libreria indipendente, Spazio B**K, lo fa a proprio rischio e pericolo. Una mente troppo rigida e lineare potrebbe incagliarsi nell’apparente mancanza di logica e forse andrebbe avvertita che entrando rischia di esporsi a un certo tipo di tentazioni. Insomma, uno magari pensa di seguire il suo filone imperterrito e si fa conquistare da mondi che non conosceva, entra per cercare un libro e ne esce con altri due. Ma questo è un luogo per lasciarsi sorprendere e fare esperienza. Non ci sono reparti ben definiti, non si trovano le consuete targhette sugli scaffali che ci instradano verso le categorie di saggistica, bestseller, narrativa straniera, testi per l’infanzia. La tecnica con cui si espongono i libri segue un percorso analogo a quello della curatela museale, lasciando spazio alla libera esplorazione della persona, che inevitabilmente va dove lo portano gli occhi. Sugli scaffali si mischiano generi diversi, grandi e piccoli editori con autoproduzioni, libri nuovi e usati per tutti i gusti, all’insegna della bibliodiversità. Si accostano libri diversi tra loro, il saggio ipertecnico sta insieme all’albo illustrato e le copertine giocano tra loro come tasselli di un grande mosaico, come in un quadro di Gustav Klimt.
Mostre e corsi di educazione visiva Insomma definire Spazio B**K come una libreria sarebbe riduttivo. Dal resto nel cortile sul retro c’è un altro spazio dove si allestiscono mostre e si fanno corsi sull’educazione visiva, con spirito di ricerca e sperimentazione per un pubblico trasversale di curiosi, genitori, educatori, insegnanti, professionisti delle arti visive e dell’editoria. Siamo nel quartiere Isola Milano, che è esso stesso un laboratorio sociale, un crogiolo tra cultura popolare, gente comune, hipster e intellettuali bohemien. Il progetto B**K, che sta per libro (book) censurato, è nato da Chiara, bibliotecaria e sarta, e Diletta, libraia, per creare un luogo caldo e accogliente dove la selezione dei titoli potesse incontrare la profondità di catalogo e la trasversalità dell’offerta per un pubblico multiforme. Dal 2020 si è unita anche Sara, ricercatrice scientifica, che sembra essere perfettamente a suo agio in mezzo a questo universo colorato di libri.
Chiariamoci bene, questa libreria non è il paese dei balocchi ed è capace di soddisfare anche una categoria di lettori particolarmente esigenti. È specializzata in libri illustrati nuovi e usati, senza confini di lingua, età e argomento. Si dà spazio alla grafica, al fumetto e all’artigianato proveniente da tutto il mondo, con una buona selezione di narrativa e saggistica, per bambini e adulti. La descrizione che ne danno le due libraie spiega la filosofia del progetto con precisione millimetrica: il negozio assume i contorni di uno spazio espositivo per creare un coinvolgimento multiplo dello sguardo e del corpo, dando valore al tempo, all’intuizione e alla libertà personale di scoprire, interagire coi libri e di metterli in connessione. Allestiamo paesaggi visivi dove le nostre scelte si mischiano, creando una costellazione di proposte di generi diversi con associazioni insolite e contrasti a sorpresa che stimolano il pensiero e le emozioni come i binomi fantastici di Gianni Rodari. Cerchiamo di superare l’idea di attività culturale, vivendo la libreria come un organismo multiforme di progettazione tentacolare in rete: forniamo servizi di consulenza bibliografica, vendita e formazione, partecipiamo a fiere e mercati e organizziamo incontri e presentazioni legati al guardare e al fare dentro e fuori il nostro spazio.
CONTATTI: via Porro Lambertenghi 20, Milano, tel 02 45486887 –  www.spaziobk.com
_______
Le informazioni sono tratte dal numero di febbraio della rivista Terra Nuova

Scopri il numero di febbraio della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it                   lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it               ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!