Vai al contenuto della pagina

Spiccare il volo: natura ed educazione i punti chiave

homepage h2

Per i bambini oggi più che mai è importantissimo recuperare il contatto con la natura e con il proprio selvatico, quello che dà loro la forza di essere se stessi nella vita e di riconoscersi per ciò che sono  ciò che veramente vogliono. E l’educazione in questo ha un ruolo importantissimo. L’editoriale di aprile del direttore di Terra Nuova, Nicholas Bawtree.

Spiccare il volo: natura ed educazione i punti chiave

Per i bambini oggi più che mai è importantissimo recuperare il contatto con la natura e con il proprio selvatico, quello che dà loro la forza di essere se stessi nella vita e di riconoscersi per ciò che sono  ciò che veramente vogliono. E l’educazione in questo ha un ruolo importantissimo. L’editoriale di aprile del direttore di Terra Nuova, Nicholas Bawtree.

«C’era una volta un’aquila che si credeva un pollo. Cresciuta in un pollaio, non sapeva di poter volare in alto nel cielo. Con tutto il rispetto dovuto per entrambi questi animali, chiediamoci però se questa non potrebbe essere la metafora perfetta per descrivere l’infanzia di oggi. Bambini e ragazzi trascorrono sempre più tempo tra quattro mura, scollegati dalla natura e, di conseguenza, da se stessi. L’apprendimento, un tempo esperienza sen- soriale e immersiva, è diventato qualcosa di statico e limitante, confinato tra banchi e schermi. Ma cosa succederebbe se restituissimo ai nostri figli la possi- bilità di riscoprirsi parte della natura modificando radicalmente il modo di insegnare?»

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!