Vai al contenuto della pagina

Stop all’obsolescenza programmata

homepage h2

Già nel lontano settembre 2011 dedicammo un’inchiesta sull’obsolescenza programmata dal titolo “Fatti per non durare”. Finalmente arrivano i primi provvedimenti legislativi.
Stop all’obsolescenza programmata
Una recente relazione commissionata e presentata dal gruppo dei Verdi al parlamento tedesco parla chiaro: lo studio, che ha analizzato oltre 2 mila casi segnalati, conferma che tantissimi beni di consumo, come elettrodomestici, dispositivi elettronici e informatici in particolare, ma anche accessori e vestiario sono abitualmente soggetti a pratiche produttive scorrette, che ne limitano la durata e di conseguenza stimolano l’acquisto di nuovi prodotti.
Le conclusioni sono che l’obsolescenza programmata (OP) danneggia tutti, poichè provoca un enorme spreco di energia e risorse naturali, produce ingenti quantità di rifiuti e sottrae alle persone dal 4,5 al 9,5 % del proprio potere d’acquisto. Eppure le soluzioni ci sono: produrre beni più durevoli, prolungarne il periodo di garanzia, implementare la riparabilità degli articoli e la possibilità di sostituirne i componenti.
In molti paesi europei il periodo di garanzia è già stato prolungato oltre i canonici due anni. In Belgio, una legge del 2012 impegna il governo a combattere l’OP con azioni mirate, e sono all’esame altri due provvedimenti; così come in Francia, dove è in discussione una proposta di legge che prevede di istituire il reato di obsolescenza programmata, punibile con 37.500 euro di multa e 2 anni di reclusione.
Anche in Italia dovrebbe essere presentata una proposta di legge, a firma del deputato Luigi Lacquaniti di Sel, mentre a livello europeo è nato da poco un coordinamento per promuovere un’iniziativa legislativa (Ice) conto l’OP.
Al termine di questa pagina, fra gli allegati trovate il pdf con la versione integrale dell’articolo ” Fatti per non durare” pubblicato sul numero arretrato della rivista Terra Nuova Settembre 2011, in vendita su www.terranuovalibri.it come eBook.
Riportiamo anche il video di un’intervista radiofonica sul tema dell’obsolescenza programmata fatta alla giornalista Benatti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!