Terra Nuova: ecco il numero di Settembre 2021
homepage h2
Profonda, evocativa e pratica al tempo stesso: la visione del cibo e della cucina di Pietro Leemann, cuoco vegetariano da una stella Michelin, integra spiritualità, sostenibilità e piacere del palato, tre dimensioni fondamentali su cui si fonda Joia, il ristorante milanese che ha fondato alla fine degli anni ’80, e l’accademia di formazione per cuochi cruelty free.
Food: il sistema dei sistemi
Food System Summit 2021: dal pre-vertice di Roma al vertice di New York, le multinazionali disegnano il sistema alimentare del futuro senza tenere in considerazione l’agricoltura naturale e le tutele per lavoratori e ambiente. Intanto, contro questa deriva autoritaria e antidemocratica, scienziati, attivisti, associazioni e accademici, uniti in un fronte internazionale, provano a resistere, richiamando ai principi dell’agroecologia.
Più piccoli o più grandi, asimmetrici, con la buccia un po’ rigata. La grande distribuzione scarta un’infinità di prodotti agricoli solo per motivi estetici e un quinto del cibo prodotto rimane nei campi. L’iniziativa di NaturaSì e Legambiente per cambiare le regole del gioco, a cominciare dall’ortofrutta bio.
Sempre più aziende storiche e prestigiose della produzione vinicola scelgono oggi il metodo biodinamico per i risultati che sa offrire nella gestione della vigna e per il prodotto finale che ne consegue. La conversione di due noti marchi di prestigio. Letture consigliate: Orto biodinamico familiare, Manuale pratico di agricoltura biodinamica
Coloratissime, ricche di ingredienti che fanno bene, gustose e pratiche. Le Buddha bowl spopolano e sempre più persone se ne innamorano, portandole in tavola. Quattro ricette veg perfette per questa stagione.
Pulire, disinfettare e sanificare non sono sinonimi. Si tratta di azioni che prevedono l’uso di prodotti con caratteristiche diverse a seconda delle situazioni e delle necessità. Lettura consigliata: Pulire al naturale
Si sta diffondendo anche in Italia la pratica di abituare i bambini fin dai primissimi mesi di vita ad abbandonare il pannolino, preferendo il vasino. Ovviamente, l’adulto ha il compito di aiutare e sostenere il piccolo, ma i benefici sono senz’altro notevoli. Lettura consigliata: Senza pannolino
Arte marziale, ma anche antica disciplina per il benessere psicofisico, il Tai Chi favorisce l’elasticità del movimento, la centratura mentale e la longevità. Anche in Italia cresce il numero di scuole e praticanti.
In questo particolare momento storico, tantissime persone scelgono di mettersi in cammino, ma non tutti lo fanno allo stesso modo. Franco Michieli è arrivato a farlo scegliendo di non utilizzare la tecnologia, per perdersi nella natura e ritrovarsi diverso. L’autore sarà ospite al Teatro Romano di Fiesole in occasione di Traccerranti, il festival del cammino.
Abbiamo incontrato Barbara Nappini, la nuova presidente di Slow Food. Fiorentina di nascita, vegetariana, vive da più di dieci anni in Valdambra, alla ricerca di uno stile di vita più in sintonia con l’ambiente e i ritmi del mondo rurale. Ci racconta dell’evoluzione di Slow Food e delle sfide da affrontare per il prossimo futuro.
Nelle piattaforme convenzionali la manipolazione dei dati personali si è unita alla censura delle voci critiche. Ma le alternative ci sono: ne parliamo con Mark Weinstein, fondatore del social network «MeWe», che sfida apertamente il gigante Facebook.
Un reddito versato a tutti, indipendentemente dalla propria condizione economica, che taglia sprechi e inefficienze, e rivede i meccanismi di redistribuzione della ricchezza. Una rivoluzione del welfare già sperimentata in molti paesi, che potrebbe cambiare davvero le nostre vite.
«In completa sicurezza»: il mantra dell’era Covid
Dove sono i limiti di ciò che si può imporre in nome della sicurezza, vera o presunta che sia? L’essere umano può veramente essere costretto a rinunciare a vivere nell’illusione di azzerare ogni rischio che mina la nostra intrinseca fragilità? La riflessione a tutto tondo del dottor Riccardo Ortolani, medico impegnato da anni per l’umanizzazione della medicina.
«Oggi la tutela della salute deve vedere come protagonista il cittadino, che ha il diritto di essere informato correttamente. E lo Stato deve accettare la sfida della libertà». L’intervista a Ivan Cavicchi, sociologo e saggista.
Frustrazioni, restrizioni, irrigidimenti, delusioni: il mondo della scuola manifesta un grande malessere. Ma trovare nuovi orizzonti è possibile, anche se non manca una forte resistenza al cambiamento. Ne abbiamo parlato con alcuni protagonisti. Letture consigliate: Le fiabe del risveglio, La scuola parentale