Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Febbraio 2016

homepage h2

In primo piano: Olio di palma, l’ingrediente della discordia – Api in città – Casa a consumo zero – Ogm: vent’anni di fallimenti – Terza età in salute – Favole: Geltrude senza piume – Fascia portabebè – Vaccini: convegno a Firenze. 

Terra Nuova Febbraio 2016

Il sommario del mensile Terra Nuova Febbraio 2016, oltre 100 pagine ricche di notizie, novità, dossier e approfondimenti per coniugare ecologia e benessere e promuovere una cultura della condivisione e della convivialità.

Puoi ricevere il mensile Terra Nuova a casa tua ogni mese in abbonamento oppure acquistare  la singola copia dell’ultimo numero in cartaceo o pdf su www.terranuovalibri.it

Sommario:
IN PRIMO PIANO – Olio di palma: l’ingrediente della discordia
Tra chi decide di boicottare in toto la produzione e chi mantiene una posizione più moderata, abbiamo deciso di parlarne mettendo a confronto le opinioni di quanti lo utilizzano nell’industria. Per fare il punto sulle tante criticità che accompagnano l’impiego di questa materia prima e riflettere sulla sostenibilità delle possibili alternative.
ALIMENTAZIONE NATURALE – Vita lunga e in salute!
Nella terza età, un’alimentazione ricca di nutrienti e una vita attiva sono i segreti per mantenersi sani. Ecco qualche consiglio per iniziare fin da subito. Novità in libreria: Vita lunga e in salute.
CONSUMO CRITICO – Pomodoro in conserva: qual è il prezzo giusto?
Caporalato, paghe da fame, lavoro sommerso, orari disumani e condizioni igienico-sanitarie precarie: se l’industria conserviera chiude un occhio su etica e qualità, scegliamo l’alternativa: la filiera corta.
GENITORI E BAMBINI – Portami con te
Legature e tecniche del babywearing, un’antica pratica che consente di portare i bambini a stretto contatto con il proprio corpo, per favorire il loro naturale e completo sviluppo e promuovere una serie di benefici anche per mamma e papà. Per una maternità e genitorialità secondo natura: libri a manuali in offerta.
TERRA NUOVA DEI PICCOLI – Amiche… per le piume
“Sono piume vere di oche vere?”. A un tratto, la piccola Alice scopre che il suo cuscino è stato realizzato a partire da un feroce atto di crudeltà. Le basta un attimo per capire che l’unico modo per fermare questa sofferenza è non contribuire ad alimentarla. Una favola delicata sul potere delle scelte consapevoli. In uscita il libro illustrato per bambini: Geltrude senza piume.
BIOEDILIZIA – La casa a consumo zero
Gli edifici dei prossimi anni dovranno essere progettati per garantire consumi energetici molto bassi, sia in estate che in inverno. Una rivoluzione in arrivo, tra opportunità e contraddizioni del sistema Italia. Consigliati: libri e manuali per una casa sana e naturale.
APICOLTURA – Largo all’apicoltura urbana
Le api fuggono dalle campagne inquinate e trovano rifugio in città. Così, gli apicoltori producono un buon miele e permettono di monitorare lo stato di salute dei centri urbani. L’esperienza di UrBees a Torino e la situazione nelle altre città d’Italia.
OGM – Vent’anni di fallimenti
Dall’avvio delle coltivazioni commerciali nel 1996, gli ogm hanno prodotto profitti miliardari per una manciata di multinazionali. Per l’ambiente, la salute e gli agricoltori nel mondo, si parla solo di effetti nefasti. Facciamo il punto su una delle questioni più spinose del nostro secolo. 
SALUTE – Vaccinazioni: possiamo ancora farci domande?
Sabato 20 febbraio al cine-hall di Firenze si tiene il convegno “Vaccinazioni: non un atto di fede“.  Qui il programma completo e come partecipare.
PULIRE AL NATURALE – Uomini casalinghi? Qualcosa sta cambiando, anche tra le mura domestiche
Oggi, in Italia, gli uomini che si dedicano a tempo pieno alla gestione della casa sono circa 40 mila. Un numero sempre in crescita, che fa felici mogli e compagne, e mostra in modo chiaro il cambiamento di coscienza in atto. Libro: Pulire al naturale.
ESPERIENZE – Ri-Maflow: la fabbrica dei sogni
Le prospettive della cassa integrazione, seguita alla gestione fallimentare della fabbrica Maflow di Milano, ha dato l’input ai suoi operai per autorganizzarsi e prendere in mano la gestione dei suoi spazi. Ma con un’ottica produttiva totalmente diversa, improntata su sostenibilità e mutuo soccorso.
TUTTA UN’ALTRA SCUOLA – Costruire la pace sui banchi di scuola
Di fronte alla sfida dell’intercultura, il Movimento e la Rete di cooperazione educativa lavorano a più livelli per un’educazione che favorisca la cooperazione solidale e l’integrazione sociale. Nelle interviste che seguono, Giancarlo Cavinato e Carla Ridolfi ci parlano dei progetti che animano queste due realtà. News, approfondimenti, interviste ed eventi su: www.tuttaunaltrascuola.it
SPUNTI DI VISTA – Se dici che non hai tempo, stai mentendo
“Se qualcuno ti dice di non avere tempo, non devi credergli”…

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

39 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info

Oppure puoi riceverlo comodamente ogni mese a casa tua sottoscrivendo l’ ABBONAMENTO : in omaggio ricevi la BioAgenda 2016 dedicata al fai da te.

Non conosci ancora Terra Nuova?

Leggi una copia omaggio qui…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!