Terra Nuova Febbraio 2017
homepage h2
Un’inchiesta sul riso che si consuma oggi in Italia mette in luce diversi lati oscuri, tra varietà mutate geneticamente e un continuo inquinamento delle falde acquifere. Ma le buone pratiche colturali non mancano e le troviamo nel biologico.
Bianco o integrale? Risotto o paella? A voi la scelta, ma prima di tutto bisogna capire gli aspetti nutritivi del riso e conoscere le caratteristiche di ogni tipo di varietà. Ecco le principali varietà di riso in commercio e un ricco ricettario per la tavola della salute.
Scopriamo una nuova professione che valorizza l’orticoltura e restituisce onore al cibo sulle tavole dei ristoranti.
E’ la bevanda più usata al mondo e anche in Italia il consumo di tè è in costante aumento. Eppure, ancora pochi conoscono i suoi benefici. Ecco come scegliere le qualità meno esposte alle contaminazioni, con un’attenzione particolare anche alla sostenibilità della filiera.
Un incontro organizzato da Terra Nuova e dall’Associazione Rinascere per sensibilizzare e informare i genitori sulle più importanti fonti di sostanze tossiche che possono alterare la salute dei bambini, di tutte le età: inquinamento, abuso di farmaci e alimentazione squilibrata. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza dei genitori verso buone pratiche di tutela e prevenzione.
Fra i relatori: dr.ssa Patrizia Gentilini, Oncologa, membro dell’Associazione Medici per l’Ambiente e di Medicina Democratica; dr. Mario Berveglieri, Pediatra esperto di nutrizione e di biochimica clinica; dr.ssa Gabriella Lesmo, Pediatra esperta in terapie per l’autismo e disturbi del neurosviluppo; dr.ssa Francesca Fusco, neurologa specializzata nella diagnosi di complicanze neurologiche da vaccino.
Per partecipare è necessaria la prenotazione online.
Dopo l’allarme teflon, in molti si chiedono quali siano le pentole meno pericolose: dalla terracotta al pyrex, dalla vetroceramica alla pietra, imparare a scegliere è un dovere per la nostra salute.
Il freddo ci fa ammalare? Falso. Abbassando la febbre guariamo? Falso. Allora perché continuiamo a crederci?
Conflitti di interesse, mancanza di trasparenza e inaccessibilità dei dati: gli studi sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino traballano alla luce delle accuse che Cochrane, la rete internazionale di ricerca indipendente, rivolge all’Agenzia europea per la sicurezza dei medicinali.
Truccarsi può cambiare o migliorare il nostro aspetto esteriore in base a come ci sentiamo o vorremmo essere. Correggere le discromie e uniformare il colorito della pelle è il primo passo: fondotinta e BB cream possono essere buoni alleati, ma solo se scelti nel rispetto della pelle e dell’ambiente.
A Bisceglie, in Puglia, è nato il più grande edificio abitativo di tutta Europa realizzato in canapa e calce. Soluzioni a impatto zero per il recupero in chiave ecologica di un quartiere degradato.
Passare il tempo in mezzo agli alberi regala grande benessere al corpo e alla mente, tanto da rappresentare un’efficace terapia medica. Un buon motivo per riscoprire il ricco patrimonio boschivo italiano e trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura.
La questione etica sull’uso dei derivati animali in agricoltura impone nuove conoscenze, a cominciare dal compostaggio vegetale. Anche nel biologico si può fare a meno del letame e degli scarti di macellazione? Ne parliamo con Anna Saetta, docente della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip.
In Nepal, la permacultura dà una risposta efficace per il sostentamento delle popolazioni nel dopo terremoto, tra orti urbani e buon uso delle risorse. Diamo uno sguardo al progetto di Asia Onlus.
Dalla teoria della seduzione di Freud alla moralità delle orche marine. Dopo aver a lungo indagato la psiche umana e quella delle altre specie, con la stesura di un nuovo romanzo sull’Olocausto, Jeffrey Moussaieff Masson riflette sulla nostra inclinazione alla violenza. Che non trova alcun riscontro in natura.
Superare l’idea stessa di scuola, per consentire al bambino di fare esperienza diretta della realtà di tutti i giorni: è la proposta del professor Paolo Mottana, tra i fondatori di “Tutta un’Altra Scuola”.
Piccolo Albero, il nuovo arrivo della collana dei piccoli di Terra Nuova, serba un importante messaggio: non solo si impara sbagliando, ma si cresce coltivando la fantasia che ci porta a trovare prospettive sempre nuove.
L’Istituto di psicologia e psicoanalisi della politica nasce per svelare i retroscena di palazzo, ma anche per offrire soluzioni concrete per una politica nuova, intesa come cura dell’anima mundi. Dal reddito minimo alla democrazia diretta, fino al sindaco di strada, guardando al modello della confederazione elvetica.
… è il titolo dell’editoriale con cui il British Medical Journal presenta il recentissimo studio secondo cui l’aumento della sopravvivenza a 5 anni dei malati di cancro non è merito dei chemioterapici.