Terra Nuova Giugno 2016: Vivi e Pensa Ecologico
homepage h2
Terra Nuova Giugno 2016
Abbiamo intervistato Igor Sibaldi, uno dei protagonisti del Terra Nuova Festival. Un eretico del nostro tempo che continua a sfidare il comune modo di pensare, facendo della disobbedienza una virtù fondamentale per la nostra evoluzione.
Siamo pronti per condividere quello che abbiamo costruito in questi mesi. Il Terra Nuova Festival è uno dei più autorevoli appuntamenti del settore naturale in Italia, con una mostra mercato di qualità e un programma ricco di stimoli per persone di tutte le età. 2-5 giugno a Camaiore (Lu). Per articoli e informazioni sull’edizione 2016 appena passata visita: www.terranuovafestival.it
L’estate è alle porte e anche la cucina ha bisogno di vestirsi con i colori accesi della bella stagione. A tal proposito, ci vengono in aiuto fiori e frutta, freschi e insoliti ingredienti che stupiscono per la loro versatilità.
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal definisce “inaccettabili” i livelli di zucchero presenti in succhi e bevande alla frutta disponibili in commercio. Secondo l’epidemiologo Franco Berrino è necessario tutelare i bambini eliminando lo zucchero dalla loro alimentazione, almeno nel primo anno di vita.
Sul virus trasmesso dalle zanzare si sono scatenati allarmismo e nuove paure. Ma dietro ci sono dati approssimativi, informazioni distorte e i lauti affari delle multinazionali della chimica.
Maurizio Pallante, il noto teorico della decrescita felice, è autore di un nuovo libro che invita a superare gli steccati angusti della politica, tra nuova spiritualità e capacità di agire dal basso.
Sempre meno piogge e temperature in costante aumento: una situazione disastrosa che non dà più tregue agli agricoltori nel mondo. Ma agire sulla fertilità del suolo è possibile, anche in condizioni ambientali sfavorevoli.
Il reportage fotografico di Emiliano Zanichelli ci obbliga a portare la nostra attenzione al cibo manipolato, violentato, chirurgicamente snaturato di cui ci nutriamo quotidianamente. Un invito a fermarsi e a chiedersi: cosa stiamo mettendo in bocca?
Viaggiare in modo consapevole per salvaguardare l’ecosistema e aiutare le popolazioni locali. Ecco qualche consiglio per una vacanza fuori dagli schemi e libera da timori e paure.
Gli usa e getta pesano sul Pianeta in tutto il loro ciclo di vita. Tra le alternative possibili ci sono i pannolini lavabili e quelli biodegradabili. Ecco una piccola guida per scegliere quello più adatto alle esigenze del tuo bambino.
Saper porre i giusti limiti ai figlie è un modo per aiutarli a diventare adulti consapevoli. Ma occorre farlo garantendo ascolto e rispetto. I consigli di un’educatrice montessoriana. Fresco di stampa il libro “ STOP. Porre dei limiti ai propri figli. Manuale pratico di un’educatrice Montessori”
Appuntamento il weekend del 10 e 11 settembre a Vaiano (Prato) per fare il punto sull’evoluzione delle tante esperienze che vogliono offrire un nuovo sguardo al senso dell’educazione. Leggi il programma completo. Durante l’evento ci saranno alcuni corsi e seminari a numero chiuso per i quali è richiesta la prenotazione: scopri tutti i corsi in programma.
IL MENSILE TERRA NUOVA
– 15% di sconto sui libri di Terra Nuova Edizioni