Trasformare i Conflitti
homepage h2
Democrazia profonda e process work
PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI…
Si tratta di un percorso di formazione sulla facilitazione di leadership e la trasformazione dei conflitti. «È diventato urgente promuovere in ciascuno di noi un certo tipo di leadership che metta al centro la capacità di relazionarsi, di ispirare e motivare altri individui e gruppi a collaborare insieme per il bene comune» afferma Genny Carraro, che terrà il corso. «Oggi, sostenere con presenza un gruppo e un processo è più che mai fondamentale, data la velocità con cui cambiano le cose e la complessità socioculturale che dobbiamo affrontare come individui, famiglie, comunità e organizzazioni. La capacità di facilitare il conflitto e di conseguenza abbracciare la diversità per costruire relazioni durature è il cuore, il fulcro di un gruppo resiliente. Dinamiche inconsapevoli di rango e di potere ostacolano la sinergia dei rapporti, dei gruppi e delle interconnessioni che tanto desideriamo».
Il seminario si aprirà con una breve presentazione teorica della metodologia, per poi andarne ad esplorare diverse aree attraverso esercizi personali, a coppie o in gruppi. Gli esercizi si baseranno sui diversi canali utilizzati dalla metodologia: il canale visivo, auditivo, del movimento delle relazioni ed il canale del mondo.
– I 3 livelli della realtà
– Dinamiche di rango e potere nelle relazioni e nei gruppi
– Modelli di leadership: condivisione del potere
Casa colonica toscana del ‘600 ristrutturata e piccola azienda agricola biologica sul versante valdarnese dei Monti del Chianti. La proprietaria, Jenny Bawtree, vi si è stabilita negli anni ’60 ed è da sempre innamorata dei cavalli e della campagna toscana. «Rendola non è un albergo né nulla di simile, vuole essere in realtà una casa di amici dove l’atmosfera informale porta a conversare, a fare nuove amicizie, a volte a cantare, suonare e raccontare storie» spiega Jenny. E magari a soffermarsi davanti alla bella raccolta di musica classica e alla ricca biblioteca che trabocca nelle camere e nei corridoi, con un occhio ai prati dove pascolano i cavalli e la suggestione del profumo di glicine e gelsomino. Rendola Riding si trova in Via della Fonte 45, località Rendola, 52025 Montevarchi (Arezzo).