Festa-Convegno Tutta un’altra scuola 2016: programma completo
Cosa mai avranno in comune le scuole pubbliche più all’avanguardia, le scuole steineriane, quelle che seguono il metodo Montessori, le scuole parentali e quelle libertarie, l’approccio educativo che vede nell’esperienza la fonte più importante di apprendimento, fino all’homeschooling e agli approcci più radicali della controeducazione?
Tutto…. l’importante. Ossia, ciò che li anima dal profondo e che diviene un comune denominatore: il bambino e il ragazzo sono al centro del processo educativo, che deve essere ad essi funzionale. Un’eresia? Nient’affatto. E lo sanno bene i promotori della iniziativa
Tutta un’altra scuola, coordinata da Terra Nuova, che
il 10 e 11 settembre a Vaiano (Prato) approda alla sua seconda edizione.
E se il comune denominatore c’è, allora è utile, anzi indispensabile, che chi lavora, ragione, riflette e agisce mosso dal rispetto per i bambini e i ragazzi possa scambiare e condividere idee, esperienze, informazioni, intuizioni. «A questo vorremmo servisse
Tutta un’altra scuola, a favorire una “contaminazione educativa” che costruisca, faccia crescere, agevoli un cambio di paradigma che in tanti ormai sentono sempre più urgente» spiegano i promotori.
Anche quest’anno, grazie al patrocinio del Comune di Vaiano e della Regione Toscana e alla collaborazione con l’evento Armonia della Natura, i partecipanti troveranno un clima di festa: a incontri, conferenze e seminari sul tema dell’educazione e della scuola si affiancheranno attività ludiche per i bambini, laboratori, animazioni, spettacoli, il teatro di paglia, lo street food biologico e momenti dedicati alla salute e all’alimentazione, perché siamo convinti che “l’ecologia educativa” abbracci tutti gli aspetti del quotidiano. Gli eventi in tema di educazione si terranno nell’area della scuola media del paese.
Uno sguardo al programma
Sabato 10 settembre
Ore 10.15 Saluti delle autorità e degli organizzatori
Dalle 11 alle 19 si susseguiranno nella palestra della scuola media incontri pubblici aperti a tutti che consentiranno a esperienze educative e scolastiche innovative e originali di presentarsi e rispondere alle domande dei presenti:
Seminari di approfondimento:
11.15-12.30, pausa pranzo e 15.30-18.30: undici seminari in contemporanea, ospitati ciascuno in aule diverse della scuola media di Vaiano (i posti sono limitati, è l’unica attività per cui è necessaria l’iscrizione):
A cura di Cecilia Fazioli e Valerio Donati (scuola CampoVolo di Faenza); Arianna Frasca e Paola Francesconi (scuola parentale Parlarepace di Massarosa, Lucca); Roberto Guardigli e Michele Cavasin (scuola di Titù, Treviso).
A cura di Margherita Rizzuto e Giuseppe Orefice di Agrigiochiamo e di Chiara de Santis e Francesca Durastanti di AiCare.
A cura di Erika di Martino
A cura di Christian Mancini e il team di Nature Rock
A cura di Grazia Merotoi e Silvia Coppedè, rete Scuole Senza Zaino
A cura di Micaela Mecocci, Anna Allerhand, Susanna Castellett, docenti e formatrici Montessoriane
A cura di Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’Università Milano Bicocca
A cura di Sabino Pavone, vicepresidente della Federazione Nazionale delle Scuole Steiner Waldorf, e Adele Caprio, autrice di “Pedagogia. Un’arte in divenire”.
A cura di Gloria Germani (filosofa e scrittrice), Alice Lugnan e Agata Montevecchi (formatrici) e Mauro Scardovelli (giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta).
A cura di Marta Monnecchi e Monia Bianchi, insegnanti di Scuola Città Pestalozzi
A cura di Andrea Sola, redattore del sito www.educareallaliberta.org e animatore del Centro Pandora di Mestre.
Laboratori e animazioni per i bambini
-11.30-12-30 La crema Budwig fatta dai bambini. A cura di Claudia Gentili e del suo “Capitan Cucino”
– 11.30-12.30 Drammatizzazione: Dal fiore al miele. A cura della Fattoria Didattica La Serra
-11.30, 12.30 Atelier di luce. Giochi e fantasie con le luci a cura di La Bottega dei Talenti
-Ore 11.30-13 Laboratorio di lana cardata
-11.30-12 Laboratorio di pittura ad acquarello steineriano
– Nella mattinata manipolazione della creta a cura degli asili nel bosco di Ostia e Monza/Brianza
–15.30-16.30 PanAnimato. A cura di Claudia Gentili e del suo “Capitan Cucino”
– 15.30-17 Truccabimbi con i colori dei personaggi delle fiabe
-Ore 16 Pittura sociale, laboratorio per adulti
– 16-17.30 Costruiamo insieme gli spaventapasseri. A cura della Fattoria Didattica La Serra
-Ore 16-19 Laboratorio di lana cardata
– 16.30, 17.30 Atelier di luce. Giochi e fantasie con le luci a cura di La Bottega dei Talenti
– 17-18 Spettacolo di burattini con Fata Novella e clown Panzanella
– Nel pomeriggio gioco e manipolazione con materiali del bosco a cura degli asili nel bosco di Ostia e Monza/Brianza
– Tutto il giorno attività esperienziale all’aperto per i bambini a cura dello staff di Nature Rock; laboratorio Montessori a cura di ParlarePace e animazione e giochi di legno con la Rete Toscana Genitori Waldorf
– Spazio fascioteca e punto ristoro
Ore 11.30-12.30
Laboratorio di yoga per bambini e genitori con Alberto Ferraro del Centro Yoga Firenze
Ore 21 spettacolo musicale, ritmi e danze etniche
Alla badia di Vaiano incontri su salute e benessere, nelle piazze e strade del centro: attività per bambini, laboratori, street food, mercatino bio, esposizioni dedicate all’energia rinnovabile
–
Domenica 11 settembre
9.30-12.30
Con Sabino Pavone Federazione nazionale delle scuole Steiner Waldorf; Monia Bianchi e Marta Monnecchi, Scuola Città Pestalozzi; Maria Ranieri docente di Scienze della Formazione Università di Firenze; Gloria Germani, Alice Project; Michael Newman, insegnante alla Summerhill School
Con Cesare Moreno Maestri di strada, Napoli; Fiorella Farinelli, scrittrice, già direttore generale Ministero dell’istruzione; Giovanni Zoppoli, Centro Ricerche Mammut di Scampia, Napoli; Andrea Sola, educazione libertaria; Adele Caprio autrice di “Pedagogia: un’arte in divenire”; Christian Mancini esperto di educazione esperienziale; Alessandra Salvati, dirigente polo scolastico Vaiano.
15.30-18.30.
Con Erika Di Martino, rete homeschooling; Iselda Barghini, rete Scuole Senza Zaino; Maurizio Parodi dirigente scolastico e promotore di Basta Compiti!; Enrico Galiano, insegnante, scrittore, autore di ScuolaZoo; Gianluca Carmosino, giornalista e scrittore
Con: Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’università Milano Bicocca; Cecilia Fazioli e Valerio Donati, scuola parentale CampoVolo di Faenza; Micaela Mecocci e Federico Parini docenti e formatori Montessori; Giuseppe Paschetto insegnante, ideatore della campagna “Non si S-Budelli l’Italia; Margherita Rizzuto, presidente di Agrigiochiamo
– 10 Laboratorio di argilla
– 10 Laboratorio di falegnameria
-10-11 FruttArt. A cura di Claudia Gentili e del suo “Capitan Cucino”
– 10.30-11.30 Drammatizzazione: Dal fiore al miele. A cura della Fattoria Didattica La Serra
– 11-12 Spettacolo di burattini con Fata Novella e clown Panzanella
-11.30, 12.30 Atelier di luce. Giochi e fantasie con le luci a cura di La Bottega dei Talenti
– Nella mattinata manipolazione della creta a cura degli asili nel bosco di Ostia e Monza/Brianza
– 15.30-16.30 Spettacolo di burattini con Fata Novella e clown Panzanella
– Ore 16 Laboratorio di falegnameria
– Ore 16-19 Laboratorio di lana cardata
-16.30-17.30 FantaSandwich. A cura di Claudia Gentili e del suo “Capitan Cucino”
– 16.30-18 Truccabimbi
– 17-18.30 Costruiamo insieme gli spaventapasseri. A cura della Fattoria Didattica La Serra
-16.30, 17.30 Atelier di luce. Giochi e fantasie con le luci a cura di La Bottega dei Talenti
– Nel pomeriggio gioco e manipolazione con materiali del bosco a cura degli asili nel bosco di Ostia e Monza/Brianza
– Tutto il giorno attività esperienziale all’aperto per i bambini a cura dello staff di Nature Rock; laboratorio Montessori a cura di ParlarePace e animazione e giochi di legno con la Rete Toscana Genitori Waldorf
– Spazio fascioteca e punto ristoro
15.30-19.30.
È l’evento che quest’anno Tutta un’altra scuola dedica interamente ai ragazzi. Il momento sarà dedicato a tutti i giovani, a partire dall’età delle scuole superiori fino all’università e oltre. Un momento di confronto, discussione, condivisione ma anche di divertimento. Si inizia alle 15.30 e si termina alle 19.30. Nell’ambito della iniziativa ci sarà musica con gruppi giovanili e il confronto tra protagonisti della creatività, dell’entusiasmo e della solida determinazione delle giovani generazioni. Gli ospiti racconteranno le loro esperienze di cambiamento, di riscatto, di realizzazione, i loro sogni e le loro ambizioni e si confronteranno con i giovani presenti in un reciproco scambio di visioni e di idee. Il momento musicale permetterà ai ragazzi di divertirsi insieme e di conoscersi. Durante e dopo la manifestazione Marcello Ascani intervisterà i ragazzi presenti per la realizzazione di un video su cosa i giovani pensano della scuola attuale e cosa chiedono invece di diverso al sistema educativo.
Con: Marcello Ascani, giovanissimo youtuber, studente liceale, che ha al suo attivo animazioni e video di successo; Francesco Riva, attore ventiduenne, porta sui palcoscenici d’Italia (con grande successo) il suo spettacolo sulla dislessia (che ha ma che non l’ha certo fermato); Stefano Piroddi, scrittore, autore del romanzo “Gli angoli remoti del presente” che narra di una rivolta giovanile contro il consumismo e la cultura dello sballo e dell’apparenza, nel segno di un Cambiamento, individuale e collettivo; Edoardo Carli, portavoce del collettivo studentesco Interstudio che si ritrova presso il centro culturale spazio AUT di Prato, dove vengono ospitati Laboratori teatrali, mostre, caffè letterario e attività per bambini; Edoardo Laino del collettivo di studenti universitari RossoMalpolo di Novoli (Firenze); Claudio Tongiorgi, referente regionale per la Toscana dell’Unione Studenti; Valerio Betti di AllenaMente (gruppo Altronauti).
Alla kermesse musicale ha aderito la band Nuur di Prato, con Edwin Lucchesi; Matteo Bellesi; Simone Ducci.
Partecipano con un loro spazio interattivo/informativo:
-
Il team di Destinazione Umana (per viaggiare in modo consapevole alla scoperta di volti, anime e luoghi) e quello di AllenaMente (l’appoggio ai giovani per costruire un futuro cambiando i paradigmi)
-
WWOOF Italia, il movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali
-
Legambiente
-
Unione degli Studenti
Dalle 16.30.
Teatro di paglia. Coincidenza scenica condotta da Nicholas Bawtree e Pina Di Cienzo aperta alla partecipazione di adulti e bambini
Alla badia di Vaiano incontri su salute e benessere, nelle piazze e strade del centro: attività per bambini, laboratori, street food, mercatino bio, esposizioni dedicate all’energia rinnovabile
–
Il gruppo promotore
Il gruppo promotore di Tutta un’altra scuola, coordinato da Terra Nuova, è costituito da docenti, formatori ed esperti di diversa estrazione e orientamento pedagogico, a dimostrazione di come la «diversità» possa essere ricchezza e permetta anche di individuare denominatori comuni che divengono punti di forza:
• Sabino Pavone, vicepresidente nazionale della Fondazione delle Scuole Steiner Waldorf;
• Iselda Barghini e Daniela Pampaloni del progetto Scuole Senza Zaino;
• Valentina Giovannini, Monia Bianchi e Marta Monnecchi di Scuola Città Pestalozzi;
• Adele Caprio, autrice del libro Pedagogia: un’arte in divenire;
• Cecilia Fazioli e Valerio Donati del progetto Scuola CampoVolo di Faenza;
• Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’Università Milano Bicocca;
• Micaela Mecocci, docente e formatrice della scuola Montessori;
• Erika Di Martino, fondatrice della rete per l’homeschooling in Italia;
• Christian Mancini, esperto di educazione esperienziale;
• Andrea Sola, esperto di educazione libertaria;
• Gloria Germani, autrice di La scuola della felicità e della decrescita. Alice Project.