Terra Nuova Aprile 2016
homepage h2
ABBONATI
LEGGI ONLINE UNA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA
Una pratica conosciuta da millenni che oggi la medicina moderna sta riscoprendo, documentandone i benefici per diverse malattie croniche e persino per i malati di cancro.
Il 17 aprile urne aperte per il referendum che potrebbe mettere la parola fine all’estrazione petrolifera nei mari italiani entro le 12 miglia dalla costa. Perché questo accada, occorre votare sì.
Il distretto tessile di Prato, il più grande d’Europa, firma la campagna Detox di Greenpeace, che mette al bando 11 gruppi di sostanze tossiche dall’industria della moda.
La cellulite è un inestetismo che riguarda circa l’85% delle donne. Un corretto stile di vita, lo sport giusto e cosmetici ad azione mirata sono da sempre i migliori alleati per affrontarla in maniera naturale ed efficace. Ecco qualche consiglio per iniziare.
Per insegnare ai bambini il valore del cibo, coinvolgiamoli in cucina nella preparazione dei pasti. Scopriremo un modo divertente e giocoso per passare il tempo insieme a loro, in un momento di grande valore formativo.
Il fiume più lungo d’Italia è oggi costeggiato da una rete di piste ciclabili che ne seguono l’intero corso, dalla sorgente al delta. Un percorso sospeso nel tempo che si snoda attraverso quattro regioni, portando i suoi visitatori alla scoperta di borghi caratteristici, riserve naturali e città d’arte.
In Italia il 90% di chi tiene seminari sulla ricerca spirituale e l’evoluzione interiore è costituito da uomini. Davvero le donne non hanno nulla da dire in proposito, o anche qui si sta palesando una questione di genere? Ne parliamo insieme a Maura Gancitano, autrice e relatrice nell’ambito della ricerca spirituale.
Oggi, lo stimolo a ripensare i menu delle mense scolastiche viene da più fronti: dai vegetariani e dai vegani, che vorrebbero poter rispettare le loro scelte anche fuori dalle mura domestiche, ma anche da genitori, insegnanti e medici, come il dottor Franco Berrino, che da tempo si battono per avere mense più sane.
Un progetto innovativo, vicino a Catanzaro, per offrire a ogni famiglia la possibilità di raccogliere i frutti sani dell’orto. Un esempio che presto sarà seguito in altre città.
Per sopravvivere ciascuno di noi ha bisogno ogni anno dell’ossigeno di almeno 8 alberi. Allora prendiamocene cura. Una nuova fiaba dalla collana Terra Nuova dei Piccoli dal titolo “Tre alberi per Bruno” che racconta l’amore per la Natura che ci dà la vita.
Dal modello ottocentesco alla scuola del futuro: il Movimento delle avanguardie educative sta diffondendo in tutta Italia le metodologie più innovative, già portate avanti con successo da diverse scuole in Italia.
Dal 2 al 5 giugno presso Villa Le Pianore a Camaiore (Lu)
Incontri, conferenze, laboratori, corsi di cucina, workshop olistici, attività creative e una mostra mercato di prodotti bio ed ecologici a cura di Ecoversilia nel ponte del 2 giugno. Scopri di più qui…
Torna a Firenze l’edizione toscana della rassegna cinematografica dedicata al cibo e alla biodiversità, organizzata dai gruppi di acquisto locali coordinati dal Comitato CinEtico e promossa da Terra Nuova.