Terra Nuova Aprile 2024
homepage h2
Green deal svuotato, narrazione tossica e strumentale dei media mainstream, i soldi della Pac sempre ai «latifondi»: l’agroindustria e la Ue alzano le barricate contro la transizione agroecologica.
Oggi i «consigli» alimentari arrivano da ogni dove, ne siamo tempestati. Ma spesso le informazioni sono contrastanti, superficiali, parziali, quando non anche scorrette. Come orientarsi, dunque? Lo abbiamo chiesto alla biologa nutrizionista Silvia Petruzzelli. Lettura consigliata: Questa non me la mangio
Tre proposte per colazioni e merende golose e naturali, per fare il pieno di energia e salute. Un piccolo passo per conoscere gli ingredienti e le tecniche di preparazione dei cibi crudi e scoprirne sapori, consistenze e colori.
Con l’avvicinarsi della bella stagione milioni di italiani manifestano sintomi come lacrimazione, starnuti, congestione nasale. Ma non sempre è necessario ricorrere ai farmaci di sintesi chimica. Possono aiutarci anche l’omeopatia e la fitoterapia. Letture consigliate: Liberi da allergie e intolleranze, E tu che fiore sei?
Un’escursione a piedi alla scoperta del lago d’Orta, in Piemonte. A passo lento, per godere dei suoi angoli più suggestivi.
Ogni singola pianta ospita al proprio interno batteri cosiddetti endofiti, che la aiutano ad acquisire nutrienti, a combattere i patogeni e a sviluppare resistenza agli stress ambientali e biotici. La scoperta del ciclo della rizofagia può rivoluzionare il nostro modo di coltivare. Lettura consigliata: Batteri in campo
Anche in un semplice gesto di cura e igiene personale possiamo entrare in contatto con i temibili Pfas, inquinanti persistenti e cancerogeni, che permangono a lungo all’interno del corpo e nell’ambiente. Ritrovate tracce nel sangue del 20% dei bambini e in quello dei «nostri» politici.
L’attualità del grande giornalista e scrittore, a vent’anni dalla sua scomparsa, in un messaggio contro tutte le guerre e per una visione nuova e allo stesso tempo antica del «Tutto è Uno». Il suo contributo a una visione sociale e politica più giusta è inseparabile da un percorso interiore. Lettura consigliata: Tiziano Terzani contro la guerra
Un viaggio nella relazione profonda con gli animali, i luoghi, i paesaggi, per scoprire l’affinità con un Pianeta che può salvarci da noi stessi. Per scegliere, appunto, l’umanità che vogliamo essere. Simona Luci ci accompagna in questa scoperta. Lettura consigliata: Riflessi di bellezza
Attualmente viviamo in un momento di transizione tra mondi. Le istituzioni che ci hanno accompagnato per secoli hanno perso la loro vitalità; possiamo fingere che siano ancora sostenibili solo se ce la raccontiamo sempre di più.