Terra Nuova Gennaio 2024
homepage h2
Da Nord a Sud, una fitta rete di attiviste lavora da anni per contrastare le devastazioni ambientali e l’inquinamento dei nostri territori, cercando di creare sinergie tra cittadini, comitati e movimenti. La loro voce è forte e la determinazione ancora di più. Ce ne parla Linda Maggiori in questa intervista. Lettura consigliata: Mamme ribelli
Un altro modo per bere cocktail è possibile, a partire dagli estratti di frutta e verdura e dalle bevande fermentate, come il kombucha.
Quattro ricette per riprodurre i mix di spezie più famosi, a partire da materie prime biologiche e di alta qualità. Per combinazioni che aggiungono sapore e profumi inebrianti anche ai piatti più semplici.
Buone pratiche e piccoli accorgimenti che possono fare la differenza per ridurre le emissioni e i costi nella nostra postazione di lavoro. In ufficio o a casa. Lettura consigliata: Risparmiare energia: ecco come fare
Le tecniche tradizionali cinesi si sposano con le neuroscienze per una terapia che si sta dimostrando efficace nel trattamento di ictus, emorragie e paralisi cerebrali, malattie degenerative e del neurosviluppo infantile, fino all’epilessia.
Tra vegetazione selvaggia, sentieri e borghi dal fascino antico incastonati in un mare d’azzurro cielo sorge l’antico arcipelago delle isole Eolie, in cui realtà e mito si fondono. Tra cammini e passeggiate, andiamo alla scoperta di queste sette gemme del Mar Tirreno, di origine vulcanica e dalla bellezza unica, di cui è possibile godere anche nel periodo invernale.
La storia di quattro donne del Sud Italia, che raccontano la loro scelta di cambiare vita e tornare alla terra per creare sistemi di autosostentamento sostenibili economicamente, rispettosi dell’ambiente e dei propri valori.
Un insieme di tecniche nel regno dell’invisibile, tra elettromagnetismo e geobiologia, per stimolare la crescita delle piante e aumentare le produzioni.
A dieci anni dallo scoppio dell’emergenza in Puglia, il territorio salentino ne esce devastato: sono andate perdute ormai intere distese di ulivi, a causa di misure ingiustificate che hanno sfigurato il territorio. Partito un esposto alla Corte dei Conti.
Adidas, Puma, Nike, New Balance, Levi’s, Lacoste: sono solo alcuni fra i marchi che è possibile trovare sul mercato italiano e che producono a basso costo, sfruttando mano d’opera all’80% femminile in Centro America. Qui ci sono oltre 400 mila «las maquilas», zone industriali di esportazione dove anche i più basilari diritti vengono negati. La Redcam è la rete centroamericana che rivendica la dignità del lavoro in solidarietà con le lavoratrici delle maquilas.
Il modo in cui stiamo in un luogo può essere un’arte. Gesti semplici e azioni essenziali, come camminare, osservare, manipolare, pratiche di attenzione e cura fatte in consapevolezza possono riconnetterci al mondo naturale, portarci in una relazione nuova. La ricerca di due artisti, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, sul ruolo della forma come espressione di un campo relazionale.
Da anni la scienza ha confermato che le pratiche contemplative hanno un effetto positivo sulla salute e sul benessere psicologico delle persone. Oggi le riflessioni si spingono oltre, indagando il contributo che la meditazione e le tradizioni sapienziali possono offrire al benessere del Pianeta. Un argomento approfondito anche dall’istituto «Mind and life Europe». Letture consigliate: C’è un mondo più bello e il tuo cuore lo sa, Speranza attiva, L’unico mondo che abbiamo
Qualche mese fa davanti al Palazzo di giustizia di Firenze usciva un Simone Ficicchia trionfante pronto ad annunciare che il giudice aveva emesso la sentenza di non luogo a procedere perché il fatto non sussiste…