Terra Nuova Giugno 2022
homepage h2
Per le nostre vacanze estive sentiamo un gran bisogno di alleggerire il nostro peso sull’ambiente, ritrovare la pace e guardare al portafogli. Viaggiare e risparmiare energia è possibile, a partire dalla scelta del mezzo di trasporto, riscoprendo il treno anche per i viaggi oltre frontiera. Senza dimenticare le belle opportunità offerte anche dalla bici.
Piatti gustosi e facili da realizzare per un pranzo fuori casa sano, ben equilibrato e bello da vedere.
Esercizi specifici, modulati sulle esigenze dei pazienti che soffrono di questa patologia: è quanto propone Senia Passarella, che ha ideato e messo a punto il FibroYoga.
Ideale per capelli stressati e danneggiati o per chi li lava spesso, il cowash è una valida alternativa agli shampoo tradizionali. I consigli per farlo in maniera corretta, per capelli puliti e sani.
Non tutte le orchidee sono uguali. Non lo sono sia per qualità, che per impatto ambientale. Abbiamo esplorato questo variopinto mondo per capire meglio come si articola e individuare dei criteri affidabili che possano orientare i nostri acquisti.
Le finestre esprimono il rapporto tra clima, costumi e storia in un perfetto equilibrio tra forma e funzione. E questo varia da popolo a popolo. Diamo uno sguardo alle varie tradizioni architettoniche per interpretare al meglio il nostro modo di stare al mondo, e vediamo quali sono le caratteristiche principali da osservare per la scelta di finestre e serramenti.
Durante tutto il mese di giugno si tengono le iniziative del World Localization Day, promosso dall’organizzazione Local Futures per divulgare un nuovo modo di intendere l’economia, le relazioni e le comunità. Letture consigliate: L’economia della felicità, Speranza attiva, L’economia siamo noi
La plastica nei terreni agricoli
Film di pacciamatura, tubi, fili e molte pratiche agricole apportano sempre più materie plastiche ai terreni coltivati. Con quali rischi per la salute degli ecosistemi e degli esseri viventi che vi abitano?
L’orticoltura biologica può dare un reddito più che sufficiente. Alessio Capezzuoli propone un insieme di tecniche per un approccio inclusivo dei diversi modelli agroecologici oggi più diffusi. Gli sbocchi di mercato ci sono, ma soprattutto è importante rimanere elastici e trovare supporto nelle reti locali. Lettura consigliata: Orticoltura biologica da reddito
Il Giappone ha autorizzato la commercializzazione di due alimenti modificati geneticamente, prodotti che sempre di più vengono spinti sul mercato, nonostante non si conoscano gli effetti sulla salute umana e ambientale. Da noi non sono ancora permessi, ma la volontà dell’Unione europea sembra essere un’altra.
Il Tao Te Ching, tradizione antichissima di pensiero, recupera oggi ancora più valore e pregnanza perché invita a un percorso di unità assoluta, senza scissioni, né giudizio. Francis Pring-Mill ci accompagna in questa riflessione. Lettura consigliata: In armonia con il Tao
L’arte al servizio dell’ecologia per una nuova interazione tra uomo e ambiente. Abbiamo intervistato l’artista salentino Luigi Coppola: dal corpo a corpo con gli ulivi colpiti dalla Xylella a un nuovo modo di intendere la progettazione dei paesaggi.
Il giornalista e documentarista Andrea Tomasi è l’autore di un’originale story romanzata che, tra fantasia e colpi di scena, porta l’attenzione sul problema dell’inquinamento da Pfas nel nostro Paese. Lettura consigliata: Le insospettabili che rapirono Salvini
Giornalista Rai, documentarista e inviato, Raffaele Crocco ha vissuto i teatri di guerra nell’ex Jugoslavia, in America Latina, in Oriente, si è occupato di neonazismo in Padania e di Tangentopoli. Ecco la sua visione sull’attuale guerra Ucraina, che lui definisce «una eccezione». Lettura consigliata: Ucraina 2022: la guerra delle vanità
Il «rave di Valentano» della scorsa estate ha scatenato reazioni violente di stampa e istituzioni che portano strascichi ancora oggi. Per capire come nasce l’accanimento contro questa cultura libera e nomade che nasce dai free party, conosciuti appunto come rave, ne abbiamo parlato con lo scrittore Vanni Santoni.
Prima o poi una qualche forma di blackout potrebbe accadere. In qualche forma più lieve ci è già capitata.