Terra Nuova Luglio-Agosto 2020
homepage h2
Le monocolture intensive di noccioleti si stanno espandendo in molte regioni italiane per la domanda crescente delle multinazionali, alimentando dubbi su sostenibilità ambientale ed economica. Operatori bio, amministratori, scienziati e cittadini si mobilitano per un modello produttivo ecosostenibile e lo sviluppo di filiere locali, affinché portino vera ricchezza nei territori. Lettura consigliata: Cibo e salute
Con le misure dovute all’allarme Coronavirus è arrivato il boom dei materiali monouso, soprattutto in plastica. Una montagna di spazzatura, spesso gettata anche nell’ambiente senza accortezze, che sta già vanificando anni di sforzi per una gestione più green dei rifiuti.
Abbiamo tutti tanta voglia di sole, ma è bene usare qualche utile accortezza per evitare di bruciarsi. E se accade, ecco le soluzioni che la natura e le terapie dolci ci offrono.
Le misure anti Covid ci spingono a trovare nuovi approdi per le nostre vacanze. Dai litorali marini alle spiagge più segrete di Alpi e Appennini.
In un mercato globale insostenibile per i pastori italiani ed europei, costretti a buttare via la lana perché rifiutata dal mercato, c’è chi pensa di recuperare gli antichi saperi e dare nuova vita a una filiera dimenticata.
Autentica, prodotta con ingredienti naturali e a chilometro zero: in questo viaggio nel mondo delle specialità agricole, tra coltivatori di orzo, luppolo ed erbe selvatiche, scopriamo l’Italia che muove i primi passi verso un terroir della birra.
L’agopuntura applicata alle piante
Cresce l’interesse per questa pratica terapeutica che ha dimostrato di poter essere trasposta dall’uomo ai vegetali, manifestando analoga efficacia. L’intervista a Éric Petiot, che in Francia porta avanti un centro di formazione all’avanguardia. Lettura consigliata: Agopuntura vegetale
L’agricoltura biodinamica può essere praticata anche su piccola scala, dagli orti familiari alle aziende agricole di medie e grandi dimensioni. Per un’agricoltura olistica che considera ogni aspetto della coltivazione, dal più pragmatico al più spirituale. Lettura consigliata: Orto biodinamico familiare
Una tecnica semplice che richiede poca tecnologia per produrre acqua calda e un ottimo fertilizzante. Grazie al lavoro dei batteri, gli scarti agricoli diventano ricchezza.
Esiste una vera e propria «biologia dei valori» capace di modificare la struttura del nostro Dna, agendo su invecchiamento e salute. Gentilezza, gratitudine, perdono e ottimismo sono ciò che veramente e potentemente ci cambia «da dentro». E che può garantire la sopravvivenza del genere umano.
L’estate può essere un’occasione per avvicinare i bambini alla lettura. La dimensione più efficace è sempre quella del gioco: ecco dei consigli pratici ed efficaci. Lettura consigliata: Crescere lettori appassionati
Domenica 5 luglio, in streaming, il team di Tutta un’altra scuola si incontra per parlare dell’educazione post Covid.
Abbiamo vissuto tutti la condizione della frattura delle consuetudini mettendo in evidenza ciò che in queste vi era e, chi si è preso il tempo per riflettere, lo ha fatto senz’altro. Già, ma cominciando da dove?