Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Luglio-Agosto 2023

homepage h2

In primo piano: Crea la tua mini foresta. Un approccio utile per rigenerare gli ambienti naturali e mitigare i cambiamenti climatici – Esotico siciliano. L’isola si apre a inaspettate coltivazioni – Le verdure dell’estate: spazio alle varietà antiche! Cinque ricette – Bioreconnecting. Il respiro consapevole che cambia la vita. La pratica messa a punto da Daniel Lumera – In vacanza con Fido. I consigli per partire preparati e senza stress, per noi e i nostri animali – Da industriale a naturale. Le 5 rivoluzioni del cibo sano per tutti – Ceramica industriale: una produzione impattante. I rischi per la salute umana e ambientale di queste produzioni – Caretta Caretta. Il fumetto che racconta il ritorno di Zeffiria sulle coste calabre – Il Cammino Aperto: la via per riconoscere la non-dualità. Elias Amidon ci accompagna in un percorso di risveglio della coscienza
Terra Nuova Luglio-Agosto 2023
Sommario completo:
IN PRIMO PIANO: Crea la tua mini foresta
Si sta diffondendo anche in Italia il metodo delle «mini-forest», o «Tiny Forest», ideato dal botanico giapponese Miyawaki. Si tratta di un approccio semplice e alla portata di tutti, utile per rigenerare gli ambienti naturali e mitigare i cambiamenti climatici. Una piccola rivoluzione, replicabile in ogni luogo. Lettura consigliata: Mini-forest revolution
AGRICOLTURA – Esotico siciliano. L’isola si apre a inaspettate coltivazioni
Avocado, mango, frutto della passione, maracuja, caffè… in un momento di crisi della filiera agrumicola, l’intraprendenza di alcuni agricoltori siciliani ha offerto al panorama agricolo dell’isola la possibilità di arricchirsi con frutti tropicali a filiera corta. Ma si tratta di un esotico che profuma di Mediterraneo e che rispetta stagionalità e regionalità.
RICETTE – Le verdure dell’estate: spazio alle varietà antiche!
Cinque ricette per portare in tavola alcuni tra gli ortaggi simbolo della stagione calda, ma con un occhio alle varietà poco conosciute, che sanno regalare sapori, consistenze e colori vivaci, ricchi e, per molti di noi, decisamente nuovi.
SALUTE – Bioreconnecting. Il respiro consapevole che cambia la vita
Daniel Lumera ha messo a punto una pratica di respirazione che, stimolando alcuni neuromodulatori, ci riconnette ai ritmi naturali, rivitalizza corpo e mente e ci riporta in contatto profondo con noi stessi.
ECOTURISMO – In vacanza con Fido
Sono sempre di più le strutture ricettive che accolgono anche i nostri amici a quattro zampe nei luoghi di villeggiatura. Ecco come trovarle e i consigli per partire preparati e senza stress, per noi e i nostri animali.
ECOVILLAGGI.IT – News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici
DOSSIER –  Da industriale a naturale
Le 5 rivoluzioni del cibo sano per tutti
AMBIENTE –  Ceramica industriale: una produzione impattante
I cittadini che vivono vicino alle grandi industrie di piastrelle e alcuni medici stanno denunciando i rischi per la salute umana e ambientale di queste produzioni. Una voce forte che vuole abbattere il muro dell’indifferenza istituzionale.
FUMETTO – Caretta Caretta
17 Maggio 2023. Brancaleone, Costa dei gelsomini. A seguito della segnalazione casuale di un passante, un attivista di “Caretta Calabria Conservation” pattuglia la spiaggia su una fat bike. Si ferma dinanzi all’inequivocabile traccia di emersione di una tartaruga, che da persone ignare potrebbe facilmente essere confusa con la traccia di uno pneumatico. Scende per un esame più approfondito e da alcune particolarità nelle orme non ha dubbi: è proprio lei! E’ tornata! Lettura consigliata: Fratini d’Italia
SPIRITUALITÀ – Il Cammino Aperto: la via per riconoscere la non-dualità
Elias Amidon, guida spirituale da molti anni, ci accompagna in un percorso di risveglio della coscienza e di piena consapevolezza, traendo insegnamenti dalle più antiche religioni e filosofie. Lettura consigliata: Il cammino aperto
SPUNTI DI VISTA – Ogni cosa (non) è illuminata
I primi guru della rivoluzione digitale furono dei sognatori. All’inizio degli anni ’90, prima che fossero spodestati dai giganti del web e dai governi centrali, credettero di trovarsi di fronte a una svolta epocale dell’umanità.
____________________________________________________________________________________________________
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!