Terra Nuova Maggio 2023
homepage h2
Dal viaggio senza aereo e senza auto alla ricerca degli alloggi giusti e di rotte insolite, ecco come rinconquistare la libertà di viaggiare sfuggendo all’omologazione dei giganti del turismo online, che appiattiscono l’esperienza del viaggio e lo riducono a mero turismo di massa a buon mercato.
Sempre più consumatori scelgono di non acquistare acqua nelle bottiglie di plastica. Le borracce sono sempre più diffuse e si possono riempire con facilità anche in molti luoghi pubblici. Una piccola guida alla scelta del materiale migliore.
Maggio è il mese che apre a una stagione nuova e con essa a nuovi sapori e a deliziose primizie che sanno già di sole e di pasti consumati all’aperto. È in queste settimane che si celebra Calendimaggio, la festa della primavera. Festeggiamo anche noi, allora, con un menu che dall’antipasto al dolce vuole portarci fuori dall’inverno.
Il Metodo Buteyko comprende pratiche per il riaddestramento delle modalità con cui ossigeniamo il nostro organismo. Ce ne parla la dottoressa Fiamma Ferraro.
Con il progressivo innalzamento delle temperature globali, la geografia vitivinicola si sta spostando verso altre latitudini e i nostri vigneti sono a rischio. La biodinamica, abbinata alla ricerca scientifica, mette in campo un insieme di tecniche per interpretare al meglio i territori e fare grandi vini. Ne parliamo con Adriano Zago, autore di un nuovo libro sul tema. Lettura consigliata: Viticoltura biodinamica
Le cupole geodetiche sono costruzioni dalla forma armonica, adatte a mille usi e attività diverse, perfette come unità abitative o come strutture dove organizzare attività ricreative e molto altro. Veloci da assemblare, sono ecologiche e robuste e ci riconnettono con l’armonia del vivere.
Non sono servite a molto le denunce, le raccolte firme, gli appelli al Presidente della Repubblica, il richiamo alla Costituzione: il vizio di organizzare concerti e altri grandi eventi nei luoghi naturali sta dilagando. Ma contro questa normalizzazione, le associazioni di tutela ambientale e molti comitati cittadini hanno argomentazioni valide per dire un secco «NO!» all’ennesimo atto di violazione del mondo naturale. Lettura consigliata: Fratini d’Italia
È uno scenario che non avremmo mai voluto rivedere, ma che accade sotto i nostri occhi e mette in crisi la speranza di un mondo libero dalla violenza. Un modo per invertire il passo c’è, basta mettere al centro i diritti umani. Letture consigliate: La nuova chiamata alle armi, Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. XI edizione
Ogni tecnologia andrebbe sempre valutata attentamente per capire se è compatibile con la nostra idea di democrazia. Questo, però, di solito non avviene.