Terra Nuova Marzo 2018
homepage h2
Cereale versatile e privo di glutine, il mais trova impiego in tantissimi settori: dall’alimentare all’industria, agli allevamenti. Anche in Italia crescono le importazioni, ma il mais estero è perlopiù ogm. I vantaggi delle coltivazioni bio e delle varietà antiche e tradizionali, ricche di gusto e dalle caratteristiche nutrizionali molto interessanti.
La percentuale di zuccheri negli alimenti industriali rappresenta un’emergenza sanitaria difficile da contenere, poiché si scontra con gli interessi dei mercati e degli Stati. Se neanche le raccomandazioni dell’Oms servono, una valida alternativa è l’autoproduzione alimentare. Partiamo da cinque semplici ricette per iniziare. Letture consigliate: Piccola pasticceria naturale, Estratti, centrifugati, smoothies e tisane, Non arrendersi al diabete
Finalmente riconosciute come professioni sanitarie, si attendono ora i decreti che ne delineeranno il percorso formativo, gli ambiti di intervento e le competenze specifiche. Ecco cosa c’è da sapere.
Dal popolare fustino in polvere fino ai moderni detersivi liquidi in capsule monodose, la scelta dei detersivi per il bucato negli anni si è ampliata notevolmente anche in termini di ecodetergenza. Una guida alle migliori alternative sostenibili per un mondo davvero più pulito. Lettura consigliata: Pulire al naturale
Come orientarsi tra le novità delle detrazioni fiscali del nuovo anno: dall’ecobonus sull’efficienza energetica a quello sulle ristrutturazioni in edilizia, con la novità del bonus verde.
Sono oltre cinquecento le vie ferrate in Italia. Concentrate soprattutto nell’arco alpino, si tratta di percorsi mozzafiato e ricchi di storia, sul cui impatto ambientale si è aperta da anni una grossa discussione. Ecco l’attrezzatura e l’atteggiamento giusti da tenere sulle pareti più belle d’Italia.
Negli Stati Uniti l’agenzia per la protezione ambientale ha annunciato per aprile un documento che aprirà la strada alle alternative cruelty free. Intanto, anche in Italia c’è chi si muove per chiedere un fondo che finanzi una ricerca senza animali. A breve su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro “Valentina libera tutti”. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l’acquisto.
Per costruire una relazione profonda con il proprio cane non basta amarlo, bisogna osservarlo, ascoltarlo, fino a mettersi nei suoi panni, entrare nel suo mondo e pensare come lui. Solo in questo modo potremo conoscerlo profondamente, al tempo stesso lavorando su di noi per arricchire la nostra stessa esperienza. Alla scoperta della felicità canina e… umana. A breve su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro “Curare il cane con i rimedi naturali”. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l’acquisto. Scopri tutti i libri di Terra Nuova Edizioni dedicati agli amici a 4 zampe
In diciassette tavoli tematici, lavorando fianco a fianco con dei facilitatori, cento «ambasciatori» del cambiamento hanno elaborato visioni e strumenti concreti per costruire il futuro dell’Italia a partire dalle azioni quotidiane che possiamo mettere in pratica fin da subito nell’economia, nella politica, nel lavoro e in molti altri ambiti. Per un futuro migliore, che fa felici noi e il Pianeta.
Martina: una vita da vegan-blogger
Sensibile e appassionata, profonda e determinata: Martina Tallon in questa intervista racconta il suo stile di vita cruelty free e le motivazioni che l’hanno spinta ad aprire un blog per condividere ricette e consigli. Perché il potere di un esempio positivo può ispirare chi è alla ricerca di un cambiamento.
Con The Pollination Project, questo giovane imprenditore americano ha deciso di dedicare le sue risorse economiche per finanziare un progetto meritevole al giorno, per il resto della sua vita, capace di generare un cambiamento sociale positivo.
Come determini il valore di ciò che possiedi?