Terra Nuova Novembre 2015
homepage h2
Terra Nuova Novembre 2015
Puoi ricevere il mensile Terra Nuova a casa tua ogni mese in abbonamento oppure acquistare la singola copia dell’ultimo numero in cartaceo o pdf su www.terranuovalibri.it
Un’inchiesta di Altroconsumo mette il bio in cattiva luce, suscitando la reazione di agronomi, medici e scienziati. I numeri parlano chiaro: bio è meglio! Ecco perché.
I segreti di un atleta vincente? Allenamento mirato, talento e… una dieta vegetale. Per approfondire: I libri Vegan di Terra Nuova.
La celiachia colpisce l’1% della popolazione, ma ben 5 persone su 6 non ne sono a conoscenza. La scienza dimostra che i fattori ambientali sono determinanti. Focus su glutine, stili di vita e allattamento al seno.
Troppi grassi, troppo sale, poche vitamine e minerali. Meglio preferire i cibi naturalmente privi di glutine. Cinque gustose ricette a base di quinoa, grano saraceno e amaranto. Letture: I ricettari senza glutine.
Dai budini più tradizionali alle creme vegan, questi dessert saziano, soddisfano la voglia di dolce e apportano poche calorie. Ma sono affidabili? La risposta sta, come sempre, in una lettura critica degli ingredienti.
La storia del lupo che diventa vegetariano cambiando radicalmente se stesso: una fiaba emblematica che ci apre gli occhi su come stiamo consumando il Pianeta. Per approfondire: Il lupo vegetariano e i 7 capretti.
Sempre più persone soffrono di disturbi legati al sonno. La medicina tradizionale cinese affronta il problema con un approccio olistico, che promette buoni risultati senza effetti collaterali.
Il dibattito sull’immigrazione si concentra spesso solo sulla questione dell’accoglienza, tra chi è a favore e chi contro. In questo articolo, dove le testimonianze di chi è fuggito dalla guerra si alternano alla lucida analisi politica del giornalista Silvestro Montanaro, abbiamo cercato di andare più in profondità.
Incontro con il giornalista Palagummi Sainath, giornalista, scrittore, educatore e fondatore del “People’s archive of rural India”.
Una mostra a Londra si interroga sul futuro dell’India rurale e celebra la bellezza del festival che proprio in questi giorni coincide con la fine dei raccolti.
Grande successo dell’evento nazionale dedicato alle scuole alternative. Ecco un reportage con i volti e i racconti di questo primo incontro dello scorso settembre. Per saperne di più: tuttaunaltrascuola.it
Mia figlia mi ha chiesto un cellulare in regalo per Natale. E non è la prima volta. Io ho fatto un respiro più lungo…