Terra Nuova Novembre 2021
homepage h2
Il tema della cosiddetta transizione ecologica è oggi, pur se apparentemente messo in ombra dagli allarmi totalizzanti per il Covid, una questione vitale e non più procrastinabile. Ma cosa sta avvenendo? Vi proponiamo gli interventi di Luca Manes, dell’associazione ReCommon, che da anni è impegnata su questo fronte, e di Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia.
Zucche, agrumi e patate dolci: ecco quattro ricette sane e golose per portare in tavola le primizie della stagione. Lettura consigliata: Cavoli e zucche in cucina
Le maschere viso sono trattamenti concentrati e mirati da effettuare periodicamente, che completano e arricchiscono la beauty routine. Tra tradizione e innovazione, i consigli per sceglierle in base al proprio tipo di pelle.
Dormire bene: gli aiuti naturali
I ritmi di vita, l’ansia e lo stress favoriscono l’aumento dei disturbi del sonno, che colpiscono un alto numero di persone. Per chi preferisce evitare i farmaci di sintesi chimica, ecco alcuni suggerimenti per approcci più naturali, utili a ritrovare un buon sonno ristoratore. Lettura consigliata: Dormire bene
L’evidenza scientifica e quella clinica dimostrano l’importanza di intervenire tempestivamente in caso di malattia. Sono sempre più numerosi i medici e i ricercatori che sostengono l’efficacia di alcuni farmaci che sono stati di fatto somministrati a un grande numero di pazienti in questo ultimo anno e mezzo, anche e soprattutto a domicilio. Abbiamo dato voce ad alcuni di loro.
Non si butta via proprio niente: è questa la lezione di una giovane stilista egiziana, fondatrice di una startup che rende omaggio ai gusci di uova e noci. Le potenzialità di questo materiale innovativo sono tantissime. Ed è anche compostabile al 100%.
L’ecoturismo è al centro dello sviluppo del Bhutan, piccolo gioiello incastonato tra India e Cina, che misura l’indice della Felicità Interna Lorda per tracciare una via alternativa allo sviluppo senza freni alla occidentale.
Vi mostriamo una mappa insolita della nostra bella Italia, che celebra la diversità come fonte di ricchezza culturale ed è più vicina al reale rispetto alla ben nota suddivisione in regioni, province e comuni. Un’Italia diversa, fatta di terre identitarie e piccole «màtrie».
Sperare non basta, ma se si accompagna l’azione positiva, concreta e coraggiosa, allora si può pensare di cambiare veramente le cose. E oggi ne abbiamo assoluto bisogno, per noi stessi e per il Pianeta. Lettura consigliata: Speranza attiva
Il cosiddetto green pass ha oltrepassato limiti che si pensavano invalicabili. E le conseguenze riguardano tutti, nessuno escluso. L’analisi di docenti, saggisti e giuristi
Anna Mannucci è una delle voci più note dell’animalismo italiano. Laureata in filosofia presso l’Università statale di Milano, come giornalista si è occupata di animali per numerose testate sin dagli anni ’80, proponendo un approccio nuovo e fortemente etnografico alla relazione umani-animali. Le abbiamo chiesto di rievocare per noi alcune tappe significative della storia dell’animalismo italiano. Letture consigliate: L’animale ritrovato, Celeste coniglio
Il bambù è una bellissima pianta in grado di decontaminare e stabilizzare i suoli, oltre che un materiale dalle caratteristiche straordinarie. Destano preoccupazione, tuttavia, le aziende che stanno proponendo la coltivazione del bambù in Italia come investimento molto redditizio a basso rischio o ancora chi vede nelle piantagioni di bambù una strategia da incentivare per combattere l’inquinamento. Alcuni esperti hanno riscontrato errori significativi nell’informazione su cui vogliamo porre l’attenzione.
Iniziano a diffondersi anche in Italia le comunità energetiche rinnovabili, una nuova frontiera della transizione energetica con un reale beneficio per i cittadini e i territori coinvolti. Lettura consigliata: Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici
Dai ghiacci artici alla foresta amazzonica, i popoli indigeni si battono ancora oggi per proteggere i luoghi a maggior biodiversità della Terra. A costo della loro stessa vita. Ecco le campagne più urgenti promosse da Survival International e le indicazioni su come dare un aiuto concreto.
Dire green anziché verde ha un preciso significato politico. Oggi i problemi ambientali hanno assunto un tale rilievo che nessuno può negarli, perciò è diventato necessario parlarne senza però confondersi con gli ecologisti.