Terra Nuova Novembre 2023
homepage h2
La cultura digitale permea la nostra vita con degli effetti di cui non siamo ancora pienamente consapevoli. Dalla violazione della privacy ai danni sui comportamenti sociali e sul sano sviluppo dei bambini, come conoscere i pericoli e le strategie di difesa.
Ceci, lenticchie, piselli, lupini: l’uso delle farine di legumi si sta diffondendo sempre di più. In commercio se ne trovano ormai tante, ma è possibile autoprodurle in casa con un significativo risparmio. Come possiamo usarle in cucina? Ecco tre ricette originali e gustose per iniziare a sperimentare.
Con l’arrivo della stagione fredda aumentano i consumi energetici. La prima strategia da mettere in campo è quella del risparmio, e anche in cucina si può fare parecchio. Ecco i consigli per salvare l’ambiente e il portafogli. Lettura consigliata: Risparmiare energia: ecco come fare
Si può mantenere un colorito abbronzato anche durante autunno e inverno grazie ai prodotti autoabbronzanti, ma occorre fare attenzione a cosa contengono per usarli in tutta sicurezza. Abbiamo messo a confronto i prodotti per capire quali sono i migliori.
Nella Alpi biellesi si trova un parco naturale ad accesso libero, esteso tra Trivero e la Valle Cervo, dove in autunno è possibile vivere l’esperienza del foliage. Tra atmosfere incantate, vividi colori autunnali e sapori del territorio, ecco un percorso poco impegnativo e adatto a tutti.
Orti produttivi su terreni impervi
Con questa tecnica di coltivazione naturale, si può avere una buona produzione anche su terreni difficili e con condizioni poco favorevoli. Ce lo dimostra l’esempio di applicazione del metodo dell’«Orto bioattivo» presso «Il mondo di Penny», azienda agricola sulle ripide colline del pistoiese. Letture consigliate: Orticoltura biologica da reddito, L’orto autoirrigante
Il ritorno alla terra e all’orto come luogo di apprendimento e sperimentazione continua. L’esperienza di Francesca Della Giovampaola, giornalista e permacultrice, che ha deciso di acquistare una porzione di terra e dare vita al progetto «Bosco di Ogigia», nato per documentare le pratiche agricole sostenibili.
La resistenza di comitati e associazioni contro il mega gasdotto Snam che tra disboscamenti, danni alla biodiversità e rischi per la sicurezza sta risalendo gli Appennini, in un luogo ad altro rischio sismico e idrogeologico, già duramente colpito da eventi meteo devastanti. Il tutto senza curarsi delle persone a cui, anche questa volta, si sta togliendo tutto in nome del profitto.
Anche la morte può essere più green: materiali, vernici, spazi cementificati per le tumulazioni, cremazioni sono tutti elementi che hanno un forte impatto sull’ambiente. Si potrebbe fare meglio e di più, come ci spiegano gli esperti del settore.
Dalla guerra in Vietnam all’impegno per la pace attraverso la pratica del buddhismo zen, l’esperienza e il profondo messaggio di Claude AnShin Thomas, che ha trasformato la sua sofferenza in uno strumento di guarigione, per sé e per gli altri. A novembre sarà in Italia.
Se c’è un’affermazione che sentiamo ripetere spesso, e di cui sentiamo sottolineare l’indispensabile valore, è che «bisogna imparare ad amare se stessi», tanto che possiamo considerarla una delle espressioni paradigmatiche del nostro tempo.