Terra Nuova Ottobre 2015
homepage h2
Il mensile Terra Nuova Ottobre 2015
Occhi puntati sul metodo biodinamico soprattutto nella produzione vinicola, dove si moltiplicano le esperienze di successo. La vitalità del suolo si riflette nella qualità del prodotto e nella maggiore tenuta contro la desertificazione. Ma entra in gioco anche un nuovo modello sociale. Lettura consigliata: Manuale pratico di agricoltura biodinamica.
Studi di letteratura scientifica stanno confermando come la prevalenza di cibi alcalinizzanti nella dieta sia utile e benefica per preservare l’organismo da malattie e degenerazioni. E la strada da seguire parte da frutta e verdura. Novità in libreria: Dieta Alcalina: la salute a tavola.
Sempre più professionisti applicano la disciplina che lavora su denti, corpo e psiche. Il 29 ottobre un convegno a Milano di Michel Montaud. Per approfondire: i libri del dr Montaud.
Nel luglio scorso è stata evitata per un soffio l’immissione nell’ambiente di decine di migliaia di insetti transgenici a poca distanza dai confini italiani. Ma dal 2009 a oggi sono già decine di milioni gli esemplari liberati nel mondo.
Ogni volta che dediciamo di cambiare il colore dei capelli ci trasformiamo inconsapevolmente in piccoli chimici, ne modifichiamo la struttura, manipoliamo reagenti e solventi… ecco perché è fondamentale capire cosa accade realmente sulla nostra testa.
Per evitare di esporci a sostanze chimiche potenzialmente tossiche, shampoo, lozioni, maschere e tinture si possono preparare in casa.
Considerate un tempo come aree da ridurre e modificare, oggi le paludi sono state rivalutate e poste sotto tutela per la loro grande biodiversità. Tra torbiere, stagni, saline e aree costiere queste zone regalano ai visitatori paesaggi mozzafiato, perfetti per immeggersi nel verde e riscoprire una natura incontaminata.
Nuovi gesti, valori, criteri, progetti concreti per ricostruire la comunità umana. Una riflessione italiana e internazionale delle reti degli ecovillaggi, che si aprono a nuove progettualità e temi di interesse mondiale. Per approfondire: Ecovillaggi e Cohousing.
In tutta Italia si stanno diffondendo le food forest, dalle campagne alle città. Angoli di permacultura in cui trovare cibo, spazi di partecipazione attiva e un’infinità di altre risorse.
Nel cuore della Sicilia un paese fantasma sta rinascendo grazie alla tenacia, alla poesia e alla fantasia di Maurizio Spinello, artigiano panificatore che dal nulla ha creato una piccola azienda familiare e in breve tempo ha raccolto riconoscimenti nazionali e internazionali.
Ingrediente immancabile della cucina italiana, la passata di pomodoro è prodotta in Italia con un forte sfruttamento di migranti. Funky Tomato è il progetto di filiera partecipata che cerca di superare questa pratica insostenibile, dimostrando che è possibile produrre anche in maniera onesta e rispettosa.
Luogo sacro in cui un tempo le donne si riunivano mensilmente durante il ciclo mestruale, le Tende Rosse oggi diventano lo spazio per celebrare e riscoprire il senso di sorellanza. Lettura: Mestruazioni.
Cambiare il modo di intendere e fare politica potrebbe cambiare il destino dell’umanità. Ecco tre interviste per riflettere sul ruolo della politica nazionale e internazionale nella risoluzione dei conflitti nel mondo, a partire dall’applicazione dei principi della democrazia profonda e del process work.