Terra Nuova Ottobre 2023
homepage h2
I prodotti delle nuove biotecnologie potrebbero essere esentati da tracciabilità ed etichettatura in Europa entro la fine dell’anno. Un «liberi tutti» che cancella il principio di precauzione, impedisce la libertà di scelta e aumenta il potere delle multinazionali sul sistema alimentare. Letture consigliate: Pesticide nation, Il cibo ribelle
Incontro pubblico gratuito sul tema il 15 ottobre a Firenze: QUI il form per iscriversi
Il Konjac è una radice asiatica dalla quale si ricava una farina ipocalorica con la quale si producono spaghetti e riso. Non sai come cucinarlo? Ecco tre ricette da cui partire per innamorartene da subito.
Prurito intenso, secchezza e arrossamenti sono le caratteristiche della pelle a tendenza atopica. Come riconoscerla e trattarla con l’ecocosmesi. Lettura consigliata: Intestino e salute della pelle
Se, soprattutto dopo la gravidanza, ci sono problemi di incontinenza, disturbi addominali o alla schiena, questi potrebbero dipendere dal pavimento pelvico. Anche se il più delle volte non ci si pensa, si tratta di una zona di cui le donne dovrebbero prendersi particolarmente cura. La ginnastica hipopressiva col metodo Caufriez insegna come fare. Lettura consigliata: Ginnastica hipopressiva per il pavimento pelvico
Anche nelle suggestive terre messicane si consuma lo scempio di un turismo di massa che annichilisce le culture locali, distruggendone l’identità e appiattendone le tradizioni. Ma in Messico le comunità Maya locali si sono riorganizzate e hanno dato vita a una rete per il turismo di comunità, per offrire esperienze di viaggio profonde e rispettose del territorio e di chi lo abita.
Scelte e decisioni sempre più ad opera di tecnici, crisi della Costituzione, dominio digitale. Riflessioni, analisi e proposte per una partecipazione consapevole e per la difesa dei diritti nella società contemporanea.
Dal 2020 impegnata sui social per sensibilizzare il pubblico su sostenibilità e buone pratiche: «Costruiamo il futuro con le decisioni che prendiamo ogni giorno».
Alcuni fatti di cronaca hanno innescato paure e ordinanze di abbattimento. «Ma i provvedimenti draconiani dettati dall’emotività sono dannosi ed errati» spiega il biologo Renato Semenzato. «Con una corretta gestione della fauna selvatica si evitano incidenti e si rispetta l’equilibrio tra animali, natura ed esseri umani».
Michel Odent, grande chirurgo e pensatore francese, riflette sulle forze che hanno trasformato la nascita in un problema medico e sulle conseguenze per il nostro futuro collettivo. E auspica il superamento della medicalizzazione eccessiva di ogni aspetto della vita, nel rispetto della fisiologia e della natura umana. Lettura consigliata: Sopravviveremo alla medicina?
Scegliere di rallentare vuol dire riprendere il controllo della propria vita. Significa abbracciare un’esistenza dignitosa e consapevole. Significa rivedere le proprie priorità, saperne pesare i pro e i contro.