Terra Nuova Settembre 2019
homepage h2
SOS clima. Comuni: dalle parole ai fatti
Si moltiplicano, da parte delle amministrazioni locali, le cosiddette dichiarazioni di emergenza climatica e ambientale. Ma il timore (e il rischio) è quello che restino solo promesse generiche sulla carta. Ma si può fare in modo che non sia così. Ecco le azioni concrete che possono cambiare veramente le cose. Letture consigliate: Pensare come le montagne, L’unico mondo che abbiamo
In tutto il mondo sempre più cittadini hanno deciso di intraprendere le vie legali contro governi ritenuti responsabili di inazione di fronte agli effetti irreversibili dei cambiamenti climatici. Si apre così la stagione delle cosiddette «cause climatiche», che vede anche il nostro paese in prima fila. Letture consigliate: Insieme per salvare il mondo
Cinque ricette per migliorare il benessere dell’intestino con i cibi fermentati. Per preparare il terreno e affrontare l’inizio dell’autunno migliorando la salute. Letture consigliate: Manuale dei cibi fermentati
Si terrà a Sorrento dal 25 al 28 settembre il 74° Congresso mondiale di omeopatia, con un programma di altissimo livello. Terra Nuova è mediapartner dell’evento.
Cresce il fenomeno della cosiddetta «sindrome dell’imperatore» e c’è chi parla di «malattia». Ma, raccomandano gli psicologi, occorre fare attenzione: «La maggior parte dei bambini ha solo bisogno di consolidare la relazione con il genitore». Lettura consigliata: Voglio tutto, tutto voglio!
Come noi, anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di curare e mantenere pulito il loro corpo e i padroni devono fare la loro parte. I consigli per prendersi cura della bellezza e del benessere di Fido in maniera naturale.
Siamo in una fase di cambiamento che inciderà anche sul mondo del lavoro. Alcune professioni su cui molti hanno costruito la propria sicurezza economica spariranno, mentre stanno emergendo altre figure destinate ad avere un ruolo centrale nel futuro. Facciamo il punto per capire da dove veniamo e verso dove stiamo andando.
Il comitato Rodotà porta avanti la legge di iniziativa popolare sui beni comuni. Sarebbe la prima al mondo di questo genere, che permetterebbe di salvare e difendere il nostro patrimonio: dai boschi alle sorgenti, fino ai beni immateriali, come la salute e l’istruzione.
A ciascuno la sua parte
I prezzi stracciati hanno costi che si ripercuotono sui diritti dei lavoratori, sull’ambiente e sulla salute umana. E questo vale anche nella produzione biologica. Di chi possiamo fidarci? La scelta di chi garantisce il prezzo equo ai produttori, per una filiera davvero sostenibile che lascia tutti soddisfatti.
Le grandi navi da crociera che attraccano nei nostri porti europei inquinano venti volte di più di tutto il traffico stradale. Motori sempre accesi, alimentati con scarti petroliferi e un costante rischio per le nostre coste. Un’industria ad alto impatto per un turismo dai grandi interessi che è anche causa di grandi disagi per gli abitanti delle nostre città.
Grazie al progetto visionario di Ibrahim Abouleish, in quarant’anni 20.000 ettari di deserto sono stati trasformati in terra fertile. La storia gli ha dato ragione. Oggi Sekem, in Egitto, è un luogo in cui l’agricoltura sostenibile non solo ha avuto successo, ma ha favorito lavoro, istruzione e sviluppo socio-culturale.
Come affrontare una ristrutturazione edilizia in chiave ecologica? Entriamo dentro un progetto di ristrutturazione interna di un edificio storico in Toscana per capire il valore delle scelte e i prezzi di riferimento.
Anche quest’anno «Tutta un’altra scuola» avrà un ampio spazio all’interno della fiera nazionale della didattica a Firenze, con una propria rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione. Appuntamento dal 9 all’11 ottobre. Lettura consigliata: Io imparo da solo
La morte del maestro Claudio Naranjo, uno dei pensatori più originali e prolifici del XX secolo. Lettura consigliata: La rivoluzione che stavamo aspettando