Vai al contenuto della pagina

Un cavallo per maestro

homepage h2

L’antico e straordinario potere dei cavalli, animali sensibili e fedeli alleati dell’uomo, è in grado di rappresentare una via di accesso alla consapevolezza, alla guarigione e all’equilibrio spirituale.
Ritornare a se stessi riconoscendo le proprie emozioni e paure attraverso un percorso spirituale mediato dai cavalli: è questo l’approccio terapeutico che caratterizza il lavoro di Alessia Giovannini, counselor e floriterapeuta, che dopo aver sperimentato su se stessa il potere curativo di questi animali, ha deciso di perfezionare i suoi studi all’estero, per poi diffondere questo percorso in Italia. Durante i suoi seminari, lavora a fianco di Fax Annuhr, Sabbia, Nadir e Quyntin, i quattro cavalli dell’associazione Cavalli maestri di Cesano, in provincia di Roma, di cui è fondatrice e presidente.

Aiutarsi per aiutare

Per Alessia, tutto inizia durante un’attività quotidiana di supporto a un gruppo di madri che avevano perso un figlio adulto: a un certo punto si rende conto di non essere in grado di rielaborare il dolore con cui inevitabilmente entra ogni giorno in contatto. Mentre è alla ricerca di qualcosa che la faccia stare meglio si ricorda degli animali per i quali ha avuto una predilezione fin da bambina: i cavalli, appunto. Inizia così a passare del tempo in loro compagnia, riuscendo g3.radualmente, giorno dopo giorno, a trovare la centratura di cui aveva bisogno per essere di sostegno agli altri.
«Ho capito che questa esperienza mi rilassava» racconta Alessia «e mi regalava uno stato di calma che a sua volta si trasferiva anche ai cavalli». Le ore scandite dal loro brucare placido, con lo sguardo rivolto verso qualcosa di lontano, di «infinito», si rivelano presto una medicina e un’opportunità per sperimentare una sensazione di unità con il tutto. Immersi in questo stato di quiete, il dolore umano, fino ad allora celato, viene percepito e razionalizzato, e con i cavalli si instaura un legame speciale.
«Il senso del branco per loro è molto forte» prosegue Alessia. «Entrare nel recinto e varcare la soglia del loro spazio vitale mi ha permesso di diventare parte del gruppo». Ed è in questo momento che il cavallo diventa vero maestro di ascolto, costituendosi di fatto come tramite di riconnessione tra noi e il resto del mondo, ma prima di tutto tra noi e il nostro Io più profondo.
Oltre a infondere calma e serenità, il suo potere di guarigione sta nella capacità di amplificare e trasmettere visivamente quello che abbiamo dentro, di cui non abbiamo consapevolezza o che non riusciamo a capire. Così, in un recinto dove ci sono cavalli calmi, sereni e liberi di muoversi nel loro spazio, questi si allontaneranno dalle persone incongruenti o in forte conflitto con se stesse e si avvicineranno invece a chi è in pace e ha il coraggio di dare un nome alle proprie emozioni e riconoscere il proprio disagio.

Dalla rivelazione del sé al contagio emotivo

Così, l’introspezione e il cammino spirituale diventano meno tortuosi, proprio grazie a questi animali dal potere segreto, che diventano lo specchio dell’anima della persona che è accanto a loro, alla ricerca di sé. Il cavallo diventa mediatore e medicina al tempo stesso, dal momento che agevola la consapevolezza e ci riconnette con ciò che ci circonda. (…)

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!