Vai al contenuto della pagina

Un corso per imparare a Facilitare

homepage h2

L’obiettivo del corso è quello di far acquisire le basi della facilitazione esperta, applicabile a ogni contesto umano sociale. Evento organizzato e curato da Terra Nuova.

Corso Imparare a Facilitare

QUANDO: sabato 7 e domenica 8 maggio
ORARI: il sabato 9.30-13.30 e 14.30-18.30 / la domenica 9.30-13.30
LUOGO: presso la redazione di Terra Nuova, in via Ponte di Mezzo 1 a Firenze
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE

PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI…

DESCRIZIONE
Pino De Sario introdurrà i partecipanti ai dispositivi pratici del cosiddetto face-model, un set di strumenti rivolto a tutti per un orientamento efficace nel lavoro e nella crescita personale. «L’obiettivo è quello di far acquisire le prime basi della facilitazione esperta, applicabile a ogni contesto umano e sociale» spiega De Sario. «Inoltre, si vuole condividere un’esperienza di apprendimento di gruppo che apra a nuove riflessioni e sensibilità. Fin da subito ci alleneremo all’utilizzo delle tecniche e degli strumenti necessari nelle relazioni e per la facilitazione nei gruppi. Il corso presenta un taglio pratico, simile a quello di un laboratorio formativo. Saranno privilegiate l’esercitazione e il “metodo dell’autocaso” come opportunità di apprendimento attivo. Per una maggiore trasferibilità tra aula e realtà, metteremo al centro l’esperienza concreta e la persona, creando un’efficace coerenza, che permetta di connettere l’astrattezza della teoria con la concretezza dell’azione, metodo anche denominato di real-learning».
Il corso è rivolto ad animatori, coordinatori di gruppi, membri di comunità, di cohousing e di associazioni, a consulenti, formatori, counselor, educatori, leader, progettisti. Ma anche a insegnanti, psicologi, medici, infermieri, operatori sociali e adulti interessati alla crescita personale.
Obiettivo generale
– Valorizzare e ottimizzare le risorse presenti nella concreta realtà;
– Integrare con pertinenza gli aspetti materiali con quelli relazionali e immateriali;
– Fronteggiare con più competenza le impasse quotidiane, i blocchi, il malessere, le negatività;
– Unire e far confluire forze creative e costruttive verso insiemi generativi collettivi.
La Facilitazione esperta muove le basi da alcuni approcci che connettono rispettivamente fattori provenienti da management umanistico, psicosociologia, neuroscienze, pedagogia, tra cui: Sviluppo organizzativo (Argyris, Schein, Weick), Psicologia sociale (Goleman, Stern, Liss, Lewin), Neuroscienze sociali (Siegel, Cozolino, Porges, Damasio), Pedagogia attiva (Kolb, Knowles).
Obiettivo del corso
– Far acquisire le prime basi della “facilitazione esperta”, applicabile ad ogni contesto umano e sociale.
– Condividere un’esperienza di apprendimento di gruppo che ci apre a nuove riflessioni e sensibilità.
– Allenare da subito le tecniche e gli strumenti necessari per la facilitazione di gruppi e relazioni.
Programma
– La Facilitazione nel lavoro e nella crescita personale, vantaggi e opportunità
– Il Face-model, il dispositivo pratico
– Complessità del nostro comportamento, le due forze positivo-negative
– Nelle interazioni la distorsione e il malinteso è un fenomeno ricorrente
– Competenze essenziali di dialogo, scambio, negoziazione: mappe e metodi
– Siamo a turno tutti negativi, le tre fonti di negatività
– Metodo antinegatività: mappe e metodi
– Sviluppo di autoefficacia, costruttività e motivazione
– Strumenti di integrazione e attivazione ottimale corpo-mente-relazioni
– Situazioni applicative dei partecipanti, dove e come facilitare
– Esercitazioni, casi concreti, allenamento
Pino De Sario, psicologo sociale, docente all’Università di Pisa
Insegna “Metodi e prassi della Facilitazione esperta” presso il Corso di laurea in Scienze per la Pace. Fondatore nel 1977 di Aam terra Nuova. Da anni lavora nelle organizzazioni come formatore e consulente sui temi delle abilità socio-manageriali. Approfondisce i temi della facilitazione nel gruppo e nell’intergruppo con un focus specifico sulla figura del facilitatore. Direttore della Scuola Facilitatori. Ha curato per Terra Nuova i tre volumi in e-book sulla Comunicazione ecologica (2013).
Autore dei volumi: Il bibliotecario facilitatore (2015); Biosistemica: la scienza che unisce (2015); È facile affrontare i problemi (2014); Il codice che vince (2014); Metodi e tecniche della Facilitazione esperta (2013); Il potere della negatività (2012); La Facilitazione in Sanità (2012); L’insegnante facilitatore (2011); Far funzionare i gruppi (2010); Ecologia della comunicazione (2010); La riunione che serve (2008); Il facilitatore dei gruppi (2006); Professione facilitatore (2005); Non solo parole (2002); Vivere l’ecologia (1999); Buone parole (1998).
Redazione di Terra Nuova, il luogo che ospita il corso
Abbiamo scelto di ospitare il corso nella redazione di Terra Nuova per dare la possibilità ai partecipanti di conoscere lo spazio dove ogni giorno vengono raccolti, discussi, elaborati, trasformati con cura tutti gli imput che arrivano da ogni dove per essere restituiti in modo organico e capillare alla società, attraverso la nostra rivista e i nostri libri. Il corso si tiene nella stanza dove tutti i giorni la “piccola comunità” di Terra Nuova si incontra per la condivisione del pranzo, si confronta sulla politica ai film, sulle idee alla vita quotidiana. Non è il classico ufficio asettico e funzionale; è uno spazio intimo e dinamico, accogliente e ricco di storie.

PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI…

TERRA NUOVA CORSI… DAL DIRE AL FARE

Informazione e comunità, condivisione e consapevolezza: da queste parole d’ordine Terra Nuova parte per proporre ai propri lettori un modo ancora più coinvolgente di sentirsi parte di una coscienza sempre più collettiva.
Diamo dunque il via a una serie di eventi che abbiamo scelto e costruito con il filo comune della sostenibilità, sia per quanto riguarda i contenuti che per i luoghi in cui si svolgeranno. Per gli abbonati è previsto uno sconto su tutte le iniziative.

SCOPRI TUTTI I CORSI IN PROGRAMMA QUI…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!