Vai al contenuto della pagina

“Un frutto proibito, accessibile ai sensi”: la rubrica di Carlo Triarico

homepage h2

«La canapa ha grandi proprietà per il risanamento dei campi. Il veloce accrescimento, la grande massa vegetale, lo scarso bisogno di acqua e di fertilizzanti, la resistenza alle patologie sono proprietà ben note che ne fanno una pianta d’elezione per aumentare la fertilità dei suoli anche in condizioni difficili»: così Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, nella sua rubrica sul numero di luglio della rivista Terra Nuova.
“Un frutto proibito, accessibile ai sensi”: la rubrica di Carlo Triarico

«La canapa ha grandi proprietà per il risanamento dei campi. Il veloce accrescimento, la grande massa vegetale, lo scarso bisogno di acqua e di fertilizzanti, la resistenza alle patologie sono proprietà ben note che ne fanno una pianta d’elezione per aumentare la fertilità dei suoli anche in condizioni difficili»: così Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, nella sua rubrica sul  numero di luglio della rivista Terra Nuova.
«Questa pianta si presenta però disposta tra due poli. Da un lato è vigorosa, resistente, presenta fibre che la tengono saldamente connessa, occupa lo spazio tanto da impedire l’espandersi di altre piante e penetra nel suolo grazie a radici possenti. Da un altro lato esprime la sua tendenza a manifestarsi nell’aria, tanto con le sue forme aggraziate ed espansive, tanto con le sostanze aromatiche che emana nell’atmosfera e nel sottosuolo – prosegue Triarico – In bioagricoltura il primo polo permette un controllo delle infestanti, l’apertura dei terreni compattati, la capacità di assorbire sostanze dannose e una forte funzione pacciamante. A questa azione si unisce quella del secondo polo, con il rilascio di piccole quantità di sostanze biostimolanti delle funzioni vitali del terreno».
«La canapa contiene oltre 60 sostanze stimolanti, oltre al ben noto THC, che agiscono nell’ambiente e nel suolo gli altri cannabinoidi. Vanno anche ricordati gli effetti dei terpeni e quello dei flavonoidi. Il suolo vivo di miliardi di microrganismi è estremamente sensibile alla stimolazione fatta da sottilissime quantità di sostanze e trova con la canapa un dialogo speciale – si legge ancora nell’intervento di Triarico – La composizione armonica di queste sostanze prepara il terreno a trasformarsi, grazie al potenziamento delle sue cariche vitali. La simbiosi che nel terreno si stabilisce tra microrganismi e canapa è una vera e propria festa che emana nell’ambiente intorno uno status speciale tale da raggiungere la flora e la fauna».

Scopri il numero di luglio di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altr

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!