Tra le attività principali dell’eremo di Camaldoli ci sono l’accoglienza di pellegrini e viandanti sulla Via Francigena, la produzione di vino e la cosmesi naturale certificata Natrue. «L’eremo si può definire ecologista ante litteram» spiega Padre Alessandro, convinto lettore di Terra Nuova fin dagli anni ’80.
L’eremo di Camaldoli fu fondato intorno al 1025 da San Rumualdo e da quella data in poi è stato sempre abitato dai monaci benedettini camaldolesi, che ancora oggi si mantengono con il proprio lavoro. Fino al 1970 l’eremita viveva chiuso nella propria cella e consumava i suoi pasti da solo, oggi vive ancora nella preghiera, ma è più aperto al dialogo col mondo.
Tra le attività principali ci sono l’accoglienza di pellegrini e viandanti sulla Via Francigena, la produzione di vino e la cosmesi naturale certificata Natrue. «L’eremo si può definire ecologista ante litteram» ci confida Padre Alessandro, che è un convinto lettore di Terra Nuova fin dagli anni ’80.
«Coltiviamo da sempre la foresta con un codice forestale molto rigido, che prevede di piantare tre abeti bianchi per ogni albero abbattuto». Un luogo dove si sperimenta il silenzio della preghiera e la gioia di una sana condivisione. Al bar dell’eremo si trova una libreria con un’ampia selezione di libri di Terra Nuova.
ContattiEremo di Camaldoli, strada provinciale 124 dell’Eremo 6, Poppi (Ar), tel 0575 556021
www.camaldoli.it
_____
Hai un’attività, un Centro, un’associazione, un’azienda o altro simile? Vuoi tenere in vendita Terra Nuova? Contattaci allo 055 3215729 int. 2 –
distribuzione@terranuova.it
_____
SCOPRI IL NUMERO DI NOVEMBRE DI TERRA NUOVA
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale