Vai al contenuto della pagina

Un video per raccontare Terra Nuova

homepage h2

Dal blog “Una lumachina in redazione” vi proponiamo un piacevole revival anni ’80: dal Numero ZERO alle prime feste di AAM, non perdetevi il video dei primi incontri di Terra Nuova.
Questa settimana ho del materiale, come dire, multimediale.
Secondo qualcuno, al giorno d’oggi il video e l’audio risultano essere più potenti di tante parole. Mi sono accorta di questo proprio perché in questa settimana c’è stato un piccolo momento di revival grazie a un “fan” (come suona male questa parola) di Facebook.
Mentre stavo sonnecchiando tra le fronde della piantina su cui abito, che tra parentesi sta anche crescendo rigogliosa… pare che apprezzi la mia presenza, ho notato un certo fermento nelle scrivanie subito sotto, dove hanno iniziato a fare capannello alcuni TerraNuovisti.
Tutti coloro che guardavano il computer sembravano molto compiaciuti nell’osservare lo schermo, allora ho sentito odore di notizia e mi sono subito attivata per voi. Mi sono avvicinata il più possibile e ho visto cose che voi umani… no sto scherzando. Però avvicinandomi ho sentito Mimmo che diceva che anche lui qualche volta ha partecipato a quelle feste e che quelli che partecipavano, non lo facevano tanto per una questione di necessità lavorativa, ma soprattutto per conoscere e stringere rapporti umani con coloro che magari conoscevano soltanto telefonicamente o per posta.
Vedete me: curiosità in modalità on, e alla prima opportunità sono andata a sbirciare anche io!
Perciò adesso, oltre ad aver conosciuto un co-fondatore e ad essere in contatto email con uno dei pionieri di AAM (piano piano vi parlerò anche di lui), ora per mezzo di Facebook sono venuta in contatto con un pioniere della distribuzione, di quando AAM era giovane.
Carlo Buzzo, si chiama così colui che ha fornito il contributo, infatti ha postato il link a un video che potete vedere anche qui sotto. Il video riguarda le feste e i momenti di incontro conviviale del gruppo, ma forse sarebbe meglio dire dei gruppi, che lavoravano per far crescere AAM nei primi anni ’80.
E che ne dite della prima copertina in assoluto di AAM che sono riuscita a recuperare nei meandri degli archivi informatici della redazione?
Non so voi, ma a me pice un sacco questo “costa 300 lire, vale molto di più”!
Buona visione a tutti!
Segui il blog ” Una lumachina in redazione” e scopri cosa succede quando una una lumaca atterra in ufficio trasportata in una cassa di verdura biologica? La redazione di Terra Nuova raccontata nel suo onesto quotidiano attraverso le antenne di un’ospite inattesa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!