Nel libro Vegan ricette per fare festa viene proposta una cucina senza crudeltà per condividere momenti speciali e ricchi di sapore.
Vegan ricette per fare festa
Il numero delle persone vegane è in continuo aumento, insieme a prodotti e servizi cruelty free. Sono numerosi coloro che suggeriscono la dieta vegan perchè più salutare, e tanti i piatti senza derivati animali presenti sul mercato.
Questo ricettario ha una marcia in più.
Nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica. Appassionato di cucina e “buona forchetta”, Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.
Nel ricettario ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di alimenti base, scelta importante per ragioni economiche (è più conveniente), ambientali (riduciamo gli imballaggi e gli alti costi dell’industria alimentare), salutari (maggiore controllo sugli ingredienti) e culturali: perchè dedicare tempo alla cucina significa prenderci cura di noi e di chi ci circonda.
Suddivise tra basi, antipasti e stuzzichini, primi, secondi e dolci, le ricette sono state pensate per trascorrere con gli amici monenti gioiosi e per stimolare la creatività di chi cucina.
Splendide foto accompagnano i piatti, rendendoli ancora più appetitosi.
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
–
Di seguito una gustosa ricetta tratta dal libro:
Fagottini di pane carasau
Ingredienti:
4 fogli di pane carasau
300 g di seitan
2 carciofi
40 g di olive
1 spicchio d’aglio
la buccia esterna di un porro
olio q.b.
shoyu q.b.
Tagliate il seitan a listarelle e fatelo insaporire in una padella con l’aglio, un pò di olio e di shoyu. Unite i carciofi, che avrete pulito e affettato sottilmente. Saltateli per 3 minuti, infine completate con le olive tagliate a fettine e mescolate.
Bagnate uniformemente il pane carasau su un tagliere o uno strofinaccio finché non assorbe l’acqua e non diventa morbido.
Disponete il ripieno sui fogli, distribuite sopra il formaggio, formate dei fagottini e fermateli con uno stuzzicadenti e una strisciolina di buccia di porro annodata.
Cuocete in forno per 15 minuti circa a 220°.
Nota: l’autore consiglia per questa ricetta 80 g di formaggio Vegusto No-Muh Melty da inserire sopra il ripieno di seitan prima di chiudere il fagottino e passarlo in forno.
Scopri tutti I libri di cucina naturale, vegan e vegetariana, pubblicati da Terra Nuova: una vasta gamma di ricettari con bellissime foto a colori, menu originali, idee e consigli utili ti aspetta, con sconti dal 10% al 15%.