Vai al contenuto della pagina

Verga d’oro, passiflora ed escolzia

homepage h2

Tra luglio e agosto è utile fare scorta di verga d’oro, passiflora ed escolza. Vediamone insieme gli usi e le proprietà terapeutiche.

Verga d’oro, passiflora ed escolzia

Nei mesi centrali dell’estate la natura ci offre con prodigalità quei frutti che racchiudono in sé tutta la forza del sole.
Nel primo giorno di agosto gli antichi Celti celebravano Lughnasadh, la festa del Sole, delle messi e dei primi raccolti; un’occasione anche per placare eventuali liti e discordie, riportando così l’equilibrio nella propria vita.
Secondo la Medicina tradizionale cinese siamo nel pieno della stagione del Fuoco, associata a cuore e intestino tenue, due organi che possono essere messi a rischio proprio con l’arrivo della canicola.
I fiori di verga d’oro sono ricchi di flavonoidi e saponine, dalle proprietà detossinanti. L’infuso di verga d’oro favorisce l’eliminazione degli accumuli di scorie attraverso l’urina, ed è un ottimo rimedio in caso di cistiti e in tutte le forme reumatiche.
Per rilassare il nostro cuore messo a dura prova dal caldo intenso, è utile raccogliere foglie, fusto e fiori di passiflora: si pongono in infusione per una decina di minuti e si assumono più volte al giorno in caso di palpitazioni e tachicardia.
Gli Atzechi, da cui abbiamo ereditato la passiflora, la utilizzavano proprio in questo senso, per sedare un sistema nervoso troppo eccitato, per tranquillizzarlo in modo da sopportare anche le sollecitazioni più intense mantenendo l’equilibrio, in modo da poter imparare sopportandole, con pazienza, anche qualcosa da loro. La passiflora è anche nota come «Fiore della passione»; questo nome, sempre legato all’idea del patire, deriva però dalla passione di Cristo. Il fiore di questa pianta cespugliosa e rampicante, originaria delle aree subtropicali e tropicali delle Americhe, apparve infatti agli occhi dei primi missionari cristiani giunti laggiù, come un emblema floreale della Crocifissione: è un fiore «in cui l’ovario simula la croce; gli stili e gli stimmi i chiodi; gli stami, i martelli; gli organi filamentosi, la corona di spine; in una parola, concentra in sé tutti gli strumenti della Passione» (J.K.Huysmans)... continua qui.
Quando l’ansia si associa a disturbi del sonno possiamo aggiungere qualche cucchiaio di fiori di escolzia, una pianta appartenente alla famiglia delle papaveracee contentente alcaloidi dall’azione sedativa (berberina), antispasmodica (protopina) e antidolorifica (critopina).

TERRA NUOVA: il mensile per l’ecologia della mente e la decrescita felice

Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze. Scopri su www.terranuovalibri.it tutte le offerte di abbonamento alla rivista oppure acquista l’ultimo numero.
Non conosci ancora il mensile?
Stai cercando il rivenditore della rivista a te più vicino?
Vai su www.negoziobio.info, scorri la pagina, compila la form inserendo la tua provincia ed effettua la ricerca: in Italia sono oltre 1200 i punti vendita dove trovi il mensile Terra Nuova e tutti i libri pubblicati.

VUOI DIVENTARE DISTRIBUTORE DI TERRA NUOVA? 

Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale?
Fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono il mensile Terra Nuova e i libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica…: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!