A piedi o in bicicletta lungo le tratte ricche di storia e di cultura delle vie tracciate dai romani, dai pellegrini o dalla transumanza. Riscopriamo le aree interne dell’Italia tra le pieghe dei suoi paesaggi, lontano dalle mete abituali, con l’obiettivo di promuovere non i luoghi, ma il viaggio in sé.
Uscire dalle rotte turistiche! È questa la sfida epocale di chi viaggia in modo consapevole ed è la chiave di volta per mettere a punto itinerari turistici sostenibili. Nel nostro immaginario abbiamo cristallizzato una serie di città da cartolina, musei, piazze, luoghi di culto, dimenticandoci magari che l’Italia è fatta di tante piccole storie, tanti piccoli paesi, tante piccole e grandi strade dense di storia, in un connubio inscindibile di natura e cultura.
Prima ancora di andare alla scoperta di città e paesi, possiamo cercare di valorizzare le strade, i sentieri, le mulattiere e le rotte che ci conducono attraverso i paesaggi, in un percorso di scoperta, che in Italia è inevitabilmente intriso di storia e di cultura. A fare la differenza è l’idea del percorso da compiere e il mezzo che scegliamo per attraversarlo, optando anzitutto per i cammini a piedi e le traversate in sella a una bici. Si tratta cioè di riscoprire la lentezza, che autostrade e voli aerei rischiano di cancellare, insieme alla bellezza di un paesaggio, quello italiano, che pulsa di vita a ogni angolo dimenticato di strada.
Lo speciale che trovate sul
numero di Terra Nuova di maggio vi accompagna proprio in questo viaggio lento, in questo scoperta senza fine che può portarvi in luoghi dove la meraviglia e la bellezza toccano il cuore.
Scopri il numero di maggio di Terra Nuova
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Su
www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale