Vita e rispetto dell’ambiente nella capitale verde d’Europa: Viaggio a Copenhagen. Foto e scheda di viaggio con consigli circa sistemazione, cosa visitare e come muoversi.
L’ecoturismo non si fa solo in campagna: alcune città danno modo di vivere una dimensione decisamente verde dei propri viaggi. Una di queste è Copenhagen.
Metropoli green per eccellenza, la capitale danese ha un approccio nei confronti dell’ambiente spesso non riscontrabile neppure nei contesti rurali. Si trova cibo biologico ovunque; l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili sono a ottimi livelli; la mobilità sostenibile è una delle principali caratteristiche della città.
Le aree verdi in cui godersi un po’ di pace e silenzio poi non sono cosa rara: ce n’è una ogni 300 metri, ed entro il 2015 verranno creati ben 14 nuovi parchi e piantumati 3000 alberi.
Ciò che ricorda maggiormente di essere in una città rispettosa dell’ambiente e della qualità della vita è l’incredibile quantità di biciclette che si vedono in giro: per più del 35% degli abitanti di Copenhagen la bici è il principale mezzo di trasporto.
Certo, il terreno è perlopiù pianeggiante, ma ciò che incentiva queste scelte sono soprattutto la mentalità dei cittadini e le politiche bike-friendly della municipalità danese; una combinazione decisamente positiva, che si può notare da subito una volta arrivati in città. Basti pensare che nelle ore di punta solo
sul ponte della regina Luisa, il Dronning Louise’s Bro, transitano quotidianamente circa 35 mila bici…
L’articolo “Viaggio a Copenhagen” prosegue raccontando questa meravigliosa città, con una scheda di viaggio dettagliata che fornisce indicazioni utili circa la sistemazione, gli ecovillaggi e i cohousing da visitare e come muoversi e vivere al meglio questa piacevole metropoli.
Visita il nostro shop online
www.terranuovalibri.it dove trovi in vendita tutti gli arretrati della rivista Terra Nuova e il l’ultimo numero, anche nella versone digitale.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.