Vai al contenuto della pagina

Vite: dall’Egitto alla farmacopea tradizionale

homepage h2

Utilizzata fin dall’antichità, la vite rientra da sempre nella farmacopea tradizionale per le sostanze benefiche contenute nelle sue foglie.
Vite: dall’Egitto alla farmacopea tradizionale
La vite è stata usata fin dagli albori dell’umanità e sembra che fosse diffusa allo stato selvatico già nella preistoria. Un po’ come l’olivo e la rosa, rientra tra quelle piante leggendarie che hanno accompagnato l’uomo nella sua evoluzione. La troviamo nei geroglifici egizi e sappiamo che l’antico popolo la coltivava già allora. Raffigurata nei recipienti vinari cretesi e nei mattoni di Babilonia, è certo che nell’antica Creta si vinificasse già a partire dal III millennio a.C.
I preparati di foglie di vite, decantati da Ippocrate, Teofrasto e Dioscoride, sono stati utilizzati da sempre nel trattamento della dissenteria e nei casi di sanguinamento mestruale troppo abbondante, mentre per uso esterno si applicavano sui geloni e in caso di eccessiva dilatazione dei vasi superficiali.
La linfa fresca, invece, è stata spesso impiegata per eliminare i porri e le verruche, oppure diluita sotto forma di collirio.
La vite rientra da sempre nella farmacopea tradizionale per le proprietà antiossidanti e cardiotoniche riconosciute al vino e per le sostanze contenute nelle sue foglie.

Per cosa è indicata?

– Tintura Madre, Estratto Secco (Foglie e semi): insufficienza venosa • disturbi della circolazione linfatica, fragilità capillare • emorroidi • flebiti • varici • insufficienza cardiaca aterosclerosi (prevenzione).
– Macerato Glicerinato, Macerato Glicerinato Spagyrico (Gemme): artrite deformante delle piccole articolazioni • artrosi (con iperuricemia o spondilosi osteofitosica) • coxartrosi • gonartrosi • osteoporosi • reumatismi • neoformazioni cutanee.

Posologia

– Macerato Glicerinato Spagyrico: 10-20 gtt per tre volte al dì in acqua a digiuno.
– Macerato Glicerinato: 30-50 gtt per due o tre volte al dì come sopra.
– Estratto Secco: titolato con un minimo dell’80% in oligomeri proantocianidinici; 2-3 mg per chilo di peso corporeo al dì, suddiviso in due somministrazioni preferibilmente lontano dai pasti.
– Tintura Madre: 50 gtt per tre volte al dì in acqua a stomaco vuoto.

Per via interna

– Infuso delle foglie: si mette a macerare in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di Vite per almeno 10 minuti e se ne bevono due o tre tazze al dì.

Per via esterna

– Decotto delle foglie: si fanno cuocere due manciate di droga in un litro di acqua per 10 minuti e, dopo aver filtrato e lasciato raffreddare, si può usare il decotto per fare delle compresse sui geloni e dei pediluvi per la circolazione.

Controindicazioni e avvertenze

Non sono note controindicazioni in letteratura. Gli estratti di vite sono da considerarsi non tossici.
 
Tratto da Guida ai rimedi naturali (Terra Nuova Edizioni)
______________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica Il Rimedio del mese

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Settembre 2021
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

 

POTREBBERO INTERESSARTI

Vuoi imparare a orientarti tra i più efficaci preparati naturali ed evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio tinture madri, oleoliti, macerati e altri derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.

Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono iprincipi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.
 

Un piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura.

Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura. Un esempio? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta.
Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali e di altri rimedi naturali come il miele, l’argilla, la propoli e gli oli essenziali, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
 

Una rassegna accurata delle 40 piante medicinali più efficaci del nostro clima, che tutti possono raccogliere e utilizzare.

L’autore, con una lunga pratica in erboristeria, conduce per mano il lettore alla scoperta delle qualità curative ed energetiche di queste nostre preziose “alleate”, illustrandone non solo l’impiego terapeutico, ma anche l’utilizzo nella difesa delle piante da appartamento e da orto, e nella cura degli animali domestici.
Per ogni singola pianta, il libro riporta una scheda dettagliata, corredata di foto e disegni, dove oltre alle indicazioni utili per facilitare il ricoonoscimento delle singole specie, sono illustrate le modalità e i tempi di raccolta, l’impiego e le forme di preparazione (infusi, decotti, tinture madri e oleoliti).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!