Vai al contenuto della pagina

Vuoto a rendere: la via per ridurre drasticamente la plastica

homepage h2

L’Italia si vanta del riciclo dei materiali, ma non ha ancora adottato una politica sul vuoto a rendere, scelta prioritaria per togliere la plastica agli inceneritori e alla dispersione nell’ambiente. Scopriamo i paesi da imitare e quale può essere la campagna italiana per agire subito.
Vuoto a rendere: la via per ridurre drasticamente la plastica

Secondo il rapporto Global plastic outlook diffuso dall’Ocse, il tasso di riciclo dei rifiuti di plastica nel mondo è di appena il 9%, mentre il 19% finisce negli inceneritori e quasi il 50% nelle discariche.
Alla luce di questi numeri potremmo spingerci a dire che la plastica riciclata è un «grande imbroglio». Sono questi i toni utilizzati nel recente studio del Center for climate integrity, che ha destato un certo scalpore in Italia, paese che punta tutto sul riciclo e assai meno sulla riduzione e sul riuso. Di fatto la plastica è difficile da riciclare e viene dispersa ovunque.
Ci sono paesi in Europa che sono già molto avanti con politiche e decisioni pratiche che incentivano e facilitano il vuoto a rendere; ciò accade ad esempio in Germania, Austria, Estonia, Lituania, Croazia, Danimarca, Finlandia.
Sul numero di Terra Nuova di maggio abbiamo approfondito questo tema, raccolto le tante esperienze dalle quali anche l’Italia potrebbe prendere esempio.

Scopri il numero di maggio di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Visita  www.terranuovalibri.it    lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA   oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it  , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!