Vai al contenuto della pagina

Yes to sustainability: cinque giovani italiani a Findhorn

homepage h2

Si è svolto nel marzo scorso il primo scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+.
Dal 3 al 17 marzo scorsi la storica comunità di Findhorn, in Scozia, ha aperto le porte al primo scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+. Sono stati ventiquattro i partecipanti provenienti da Italia, Regno Unito, Olanda e Spagna, di cui cinque italiani accompagnati da Nicoletta Benfatti, segretaria e referente Youth Exchanges del gruppo internazionale Rive.
«L’intento principale di questo scambio è stato quello di incoraggiare i ragazzi a esplorare le azioni che l’ecovillaggio mette in pratica per affrontare l’attuale crisi ecologica e sociale, con l’obiettivo di incrementare lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’occupazione giovanile» racconta Nicoletta. «Nel programma sono stati proposti momenti di approfondimento su permacultura, dinamiche di gruppo, comunicazione, metodi decisionali, costruzioni ecologiche ed economia locale.
Temi molto tangibili a Findhorn, una comunità che da oltre cinquant’anni promuove stili di vita alternativi, sia dal punto di vista ambientale che delle relazioni umane». Per la fine del 2018 e il 2019 il gruppo Yes to Sustainability, organizzatore dell’evento, sta lavorando alla creazione di altri tre progetti.
 
PER SAPERNE DI PIÙ:
______________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Giugno 2018

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!