Zabarella, la libreria indipendente in centro a Padova
homepage h2
Una libreria indipendente, specializzata in editori indipendenti e in libri illustrati. Aperta nel 2014, in centro a Padova: è la libreria Zabarella, molto attiva nell’organizzazione di eventi
Una libreria indipendente, specializzata in editori indipendenti e in libri illustrati. Aperta nel 2014, in centro a Padova: è la libreria Zabarella, molto attiva nell’organizzazione di eventi: incontri con autori, mostre di fotografia o di artisti locali, reading. Oltre ai libri è possibile acquistare stampe, poster e ven- tagli decorati a mano. «La libreria è specializzata in editori indipendenti, nel senso che non è presente nessun editore dei grandi gruppi editoriali e ogni editore che presento in libreria cerco di averlo nella quasi totalità del suo catalogo, tenendo almeno una copia di quello storico» spiega Barbara Da Forno, titolare della libreria.
Un’organizzazione in stile bookrave
«La libreria è organizzata secondo i principi war- burghiani del buon vicinato e delle formule di pa- thos, cioè non secondo la classica catalogazione ma secondo vasi di comunicazione più fluidi. Un tema come “la frontiera” ad esempio può essere presentato con un’esposizione di saggi, accanto a romanzi, accanto a illustrati o graphic novel, cioè più linguaggi per ragionare su o interrogare un tema. Avrete sentito parlare del progetto Bookrave: ecco la mia libreria è esattamente così» sottolinea Barbara.
(Se vuoi distribuire anche tu Terra Nuova nella tua attività scrivi a distribuzione@terranuova.it)