L’associazione “Le nuvole” di Civita Castellana fa parte, con il suo presidente, la dottoressa Adele Caprio, del tavolo tecnico che promuove la mappatura delle esperienze italiane della “scuola che cambia”. Del tavolo tecnico fa parte anche Terra Nuova Edizioni e lo scopo è quello di arrivare a fornire una “fotografia” delle esperienze in Italia di scuola nuova. Vediamo insieme le attività dell’associazione.
«La
nostra associazione è nata nel 2007 come centro di ecologia umana» spiega la presidente, la dottoressa Adele Caprio, membro del tavolo tecnico che sta portando avanti, insieme a Terra Nuova e alle altre realtà rappresentate, il progetto di mappatura della scuola che cambia. «Si tratta di un centro dove si può lavorare su tre campi specifici, strettamente interconnessi fra loro: la crescita personale, l’educazionee la cultura. Per la
crescita personale utilizziamo vari strumenti come i corsi di yoga integrale che facciamo con adulti e bambini, la meditazione in tutte le sue forme, i laboratori di trasformazione personale e l’arteterapia. Abbiamo anche attivo uno sportello d’ascolto gratuito online. Nel
settore educativo abbiamo lavorato con i bambini di ogni fascia d’età sia nei campi estivi da noi organizzati, che nei corsi di mindfulness e yoga nelle scuole. Cinque anni fa, insieme ad altre associazioni, sia nazionali che internazionali, abbiamo avviato una ricerca sulla scuola che cambia in Italia, ricerca che è sfociata in un report che è stato pubblicato nel 2014 col titolo ‘Pedagogia, un’arte in divenire’ da Anima edizioni di Milano. Dopo l’uscita del libro e grazie ai tantissimi contatti instaurati, abbiamo iniziato a girare l’Italia invitati dalle associazioni, scuole e gruppi che avevamo in un primo tempo conosciuto solo virtualmente creando eventi che abbiamo denominato Tavole Rotonde di Nuova Pedagogia, per far sì che genitori, docenti e studenti potessero confrontarsi direttamente su questi temi».
Adele Caprio, responsabile del progetto, è stata poi chiamata per coordinare, per il gruppo Erbasacradi Roma, un corso professionale per educatori olistici rivolto a genitori ed educatori che vogliono sperimentarsi nel nuovo paradigma educativo promosso da pedagogisti del calibro della Montessori, Steiner, Neill, Krishnamurti, ecc. «Ci stiamo inoltre attivando, insieme ad un gruppo di agguerriti genitori, per aprire una scuola genitoriale di Nuova Pedagogia sul nostro territorio che è la Tuscia viterbese» aggiunge Caprio.
«Per quanto riguarda il settore culturale, il nostro gruppo ha attivato un laboratorio teatrale che ha denominatoTeatro Evolutivo, volto a creare una compagnia di teatro sperimentale il cui proposito potrebbe essere riassunto così: fare teatro non è un semplice esercizio di stile… fare teatro genera una trasformazione sociale che parte, come primo step, dalla metamorfosi interiore dell’artista! In questo momento il gruppo sta elaborando un adattamento tratto dalle ‘Affinità Elettive’ di Goethe».